GSMWORLD.it



WAP
Home

Introduzione
Cos'é Wap?
Il WAP Forum
Perché Wap?
Architettura
WAP Gateway
WAP e Web server
Sicurezza
Stack WAP

Configurazione
      - Blu
      - Omnitel
      - Tim
FAQ
Glossario

WML
TUTORIAL
Indice
Cos'é il WML?
La sintassi
Formattazione
Il primo deck
Tag 'DO'
Link
Template e timer
Immagini
Variabili
Un deck completo
Form e input
Form e select
WAP browser
I nostri consigli

Risorse/Emulatori
Risorse/Toolkit

GSMWORLD
Home
Tecnologia
News
Ricerca
Glossario
Contattaci


Ricerca
Ricerca un termine
in GSMWORLD:



webstat
GSMWORLD.it

WAP: il futuro nel telefonino

Configurazione di accesso

 

Sui cellulari WAP è installato un microbrowser di navigazione che deve essere configurato proprio come si fa per l’accesso remoto di un PC. A seconda del modello e della casa costruttrice la modalità di configurazione cambia, ma occorre sempre specificare alcuni parametri tra cui il numero di telefono da comporre per connettersi che può essere quello del proprio Internet Service Provider (ISP) o quello del proprio operatore. Altri parametri che devono sicuramente essere impostati sono la userid e la password abilitate, e l’indirizzo IP del WAP Gateway. La configurazione é dipendentente dal fornitore di accesso WAP che si intende utilizzare, in maniera analoga ai parametri della configurazione per accedere a Internet dal proprio PC che dipende dal ISP utilizzato.

Si consiglia di consultare il manuale utente del proprio telefonino per trovare come accedere al menu di configurazione WAP, nel seguito abbiamo elencato i parametri necessari per accedere ai servizi WAP offerti dagli operatori GSM italiani: Omnitel, Tim, Wind.

L’accesso ad Internet o a servizi specifici via WAP può essere offerto anche da altri Provider, i cosiddetti MIP (Mobile Internet provider) indipendenti, che offrono tariffe diverse, in alcuni casi perfino gratuite, e una serie di servizi in esclusiva. In questo caso occorre utilizzare i parametri di configurazione specifici di ciascun MIP.

I parametri specifici dei nostri operatori per configurare l'accesso WAP.

OMNITEL TIM WIND

 

Nel dettaglio ecco le singole voci di configurazione ed il loro significato.

HOMEPAGE E' l'indirizzo della pagina WML che verrà viene visualizzata al momento dell'accesso al sistema WAP; non appena stabilita la connessione.
CENTRO SERVIZI Lasciare sempre vuoto
INDIRIZZO SMS Lasciare sempre vuoto
TIPO DI COLLEGAMENTO Può essere continuo oppure temporaneo.
SICUREZZA DI CONNESSIONE Indica se è richiesta l’utilizzo dei protocolli di sicurezza nella connessione.
TIPO DI TRASPORTO
TIPO DI ACCESSO
SERVIZIO SP
Il tipo di trasporto può essere "dati" oppure via "SMS". Nel primo caso è una connessione dati continua a commutazione di circuito. Il costo sarà per questo proporzionale al tempo effettivo di connessione, e durante il collegamento non sarà possibile ricevere o effettuate chiamate voce. La seconda modalità, ormai obsoleta, permette un collegamento WAP mediante invio ed inoltro di SMS. Il costo è quindi proporzionale al numero di richieste che si invia al WAP gateway. Questa modalità, macchinosa e più scomoda di quella continua, consente di non "occupare" il telefono durante la connessione WAP.
NUMERO DI CHIAMATA
NR. CONNESSIONE
NUMERO TEL.
NUMERO DIAL-UP
E' il numero telefonico che il vostro telefonino compone per accedere alla rete. Come detto, é l'analogo del numero del vostro Internet Service Provider.
INDIRIZZO IP
SERVER GW
Indirizzo IP del WAP Gateway. Il WAP gateway è l’entità che ha il compito di fare da tramite fra la rete di telefonia mobile e la rete Internet. I contenuti dei servizi WAP risiedono, infatti, su un normale server Web. Quando l'utente con un cellulare richiede un file o una pagina, la richiesta arriva al gateway che la traduce (decodifica) e la invia al server Web. Il server Web invia la risposta al gateway; questo la codifica perché il cliente la possa visualizzare sul proprio telefono.
PORTA IP
PORTA GW
Porta IP del WAP Gateway.
TEMPO DI ATTESA
LINGER TIME
INDICAT. DI RISPOSTA
TEMPO LIMITE
Tempo di attesa per il completamento della connessione.
TIMEOUT DI INATTIVITÀ Timeout di inattività della connessione. Se non c’è attività allo scadere del timeout la connessione viene rilasciata.
TIPO DI AUTENTICAZIONE Specifica il tipo di autenticazione da effettuare. Può essere "normale" oppure "sicura".
TIPO DI CHIAMATA DATI
TIPO DI SEGNALE
TIPO DATA CALL
Questo parametro dipende dal tipo di accesso messo a disposizione da chi vi offre l'accesso alla rete (cioé dall'azienda proprietaria del numero che chiamate): numerica (ISDN) oppure analogica.
VELOCITÀ DI CHIAMATA DATI Velocità della connessione tra il telefonino ed il WAP Gateway: 9600 o 14400.
NOME USER
LOG-IN USER
UTENTE
ID UTENTE
Spesso non specificato, é un dato di autenticazione richiesti per l'accesso alla rete, durante la fase di attivazione della chiamata
PASSWORD Spesso non specificato, é un dato di autenticazione richiesti per l'accesso alla rete, durante la fase di attivazione della chiamata


Stampa questa pagina






GSMWORLD...viaggio nel mondo del GSM...
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002 - Ultima modifica domenica 7 novembre 2004
Execution time 4 ms