GSMWORLD.it



WAP
Home

Introduzione
Cos'é Wap?
Il WAP Forum
Perché Wap?
Architettura
WAP Gateway
WAP e Web server
Sicurezza
Stack WAP

Configurazione
FAQ
Glossario

WML
TUTORIAL
Indice
Cos'é il WML?
La sintassi
Formattazione
Il primo deck
Tag 'DO'
Link
Template e timer
Immagini
Variabili
Un deck completo
Form e input
Form e select
WAP browser
I nostri consigli

Risorse/Emulatori
Risorse/Toolkit

GSMWORLD
Home
Tecnologia
News
Ricerca
Glossario
Contattaci


Ricerca
Ricerca un termine
in GSMWORLD:



webstat
GSMWORLD.it

WAP: il futuro nel telefonino

FAQ

 

COS'È IL WAP?

WAP significa Wireless Application Protocol ed è costituito da una serie di protocolli che permettono una navigazione del tutto simile a quella a cui siamo abituati, ma senza l’ausilio del personal computer e ricorrendo a specifici software per adattare il linguaggio del Web alle esigenze ed alle limitate potenzialità di un telefonino cellulare. La filosofia alla base del WAP può essere così riassunta: "l’informazione di cui hai bisogno quando ne hai bisogno" (Unwired Planet).

 

CON QUALI TECNOLOGIE WIRELESS É COMPATIBILE IL WAP?

WAP é stato progettato per poter essere compatibile con la maggior parte delle reti e degli standard wireless, tra questi: CDPD, CDMA, GSM, PDC, PHS, TDMA, FLEX, ReFLEX, iDEN, TETRA, DECT, DataTAC, Mobitex.

 

COS'É IL WML?

Il WML, Wireless Markup Language, é il linguaggio con cui vengono progettate le pagine WAP. Facendo un parallelo con il mondo Internet, possiamo dire che il linguaggio WML ricopre lo stesso ruolo del linguaggio HTML per il Web. Entrambi derivano dal linguaggio XML (Extensible Markup Language) e ne ereditano le principali caratteristiche.
Come il linguaggio HTML anche il WML é interpretato da appositi programmi software, i micro-browser WAP, che hanno funzionalità analoghe, anche se più limitate, rispetto ai classici e ben più conosciuti browser Web (Internet Explorer o Netscape). Il WML strutturato in "card" e "deck". La "card" rappresenta una singola interazione fra il cliente e la macchina (per es. Una schermata). Più card costituiscono un "deck"; il deck è l’unità più piccola che può essere trasmessa dal server al telefono. cioè un file con estensione .wml che il gateway invia all'utente.

 

COS'É IL WMLScript?

WMLScript é un linguaggio script client utilizzando per aggiungere funzionalità ed interattività alle pagine WAP scritte in WML. Facendo un parallelo con il mondo Internet, possiamo dire che il linguaggio WMLScript ricopre lo stesso ruolo del linguaggio JavaScript per il Web. WMLScript, basato sull'ECMAScript, raccoglie le caratteristiche principali offerte dal JavaScript, ottimizzate per le caratteristiche di lavoro richieste dal WAP.

 

COS'É UN DECK WML? COS'É UNA CARD WML?

Un documento WML é detto deck. Un deck é poi suddiviso al suo interno in diverse card (unità fondamentali che dovrebbe essere visualizzabili sul display di un terminale wap senza necessità di scrolling). Quando si richiede un documento WAP, vengono scaricate nello stesso momento tutte le card in esso contenute, così da velocizzare il passaggio da una card ad un'altra.

 

COS'È UN "micro-browser"

I micro-browser hanno funzionalità analoghe a quelle dei loro fratelli maggiori per Personal Computer (ad esempio IExplorer o Netscape), ma ottimizzati per essere sufficientemente leggeri da trovare spazio nella ridotta memoria di un cellulare e richiedere una limitata potenza di calcolo. La definizione di micro si riferisce proprio alle limitate risorse che richiedono per il funzionamento. UP.Browser di Unwired Planet è uno dei micro-browser più diffusi.

 

A CHE TIPO DI RETE MOBILE DEVO COLLEGARMI PER UTILIZZARE I SERVIZI WAP?

Il WAP è stato disegnato per lavorare con diverse reti mobili. In Italia è quindi attualmente possibile utilizzarlo con la rete Gsm con tutti i quattro operatori mobili attivi nel nostro Paese. Omnitel per primo, con il portale Omnitel 2000, Tim, Blu e Wind rendono disponibili servizi WAP ai propri utenti. Sulla rete GSM, i protocolli WAP possono essere trasportati sia utilizzando lo Short Message Service (SMS) sia la trasmissione dati (Csd - Circuit Switched Data). Quest'ultima garantisce una maggiore ampiezza di banda. Con l'imminente arrivo del sistema GPRS (General Radio Packet Service), le prestazioni sulle reti GSM esistenti aumenteranno considerevolmente permettendo agli utenti di accedere ai siti e ai servizi WAP a una velocità maggiore.

 

COSA OCCORRE PER VISITARE UN SITO WAP?

Per usufruire dei servizi Wap occorre avere un terminale GSM dotato di tale tecnologia e quindi una qualsiasi scheda prepagata o abbonamento con un gestore italiano. Omnitel per primo, con il portale Omnitel 2000, Tim, Blu e Wind rendono disponibili servizi WAP ai propri utenti. Prima di poter accedere ai servizi WAP il telefonino va opportunamente configurato a seconda dei modelli.

Se non possedete un telefonino WAP ma volete provare a navigare e visitare un sito WAP, potete sempre ricorrere ai numerosi emulatori reperibili online in rete che, riproducendo più o meno fedelmente dimensioni e caratteristiche di un display di cellulare, consentono una navigazione a tutti gli effetti.

 

CHE COS'È UN WAP GATEWAY?

Il gateway è un software che ha il compito di fare da tramite fra la rete di telefonia mobile e la rete Internet. I contenuti dei servizi Wap risiedono, infatti, su un normale server web. Quando l'utente con un cellulare richiede un file o una pagina, la richiesta arriva al WAP gateway che la traduce (decodifica) e la invia al server web. Il server web invia la risposta al gateway; questo la codifica perché il cliente la possa visualizzare sul proprio telefono.

 

CHE LIVELLO DI SICUREZZA OFFRE IL WAP?

Il protocollo Wap è stato sviluppato in vari livelli (strati) di programmazione. Uno di questi "strati", il Wireless Transport Layer Secutiry (WTLS), si occupa di crittografare lo scambio di informazioni importanti come quelle trasmesse in fase di autenticazione oppure per transazioni economiche. Maggiori informazioni nella sezione La sicurezza nel WAP.

 

COSA SIGNIFICA MIP?

MIP è la sigla di Mobile Internet Provider e indica le società che offrono il servizio di accesso a Internet per i dispositivi portatili e che operano in modo indipendente, non fanno capo quindi a gestori delle reti telefoniche mobili. I MIP sono quindi la versione wireless degli Isp per il mondo Internet con connessioni tradizionali. I MIP tendono a offrire condizioni di connessione in termini di costi e di servizi più vantaggiose rispetto a quelle praticate dai gestori di telefonia mobile. Il fenomeno dei MIP muove in questo periodo i primi passi, ma con il continuo diffondersi di telefoni cellulari e altri dispositivi portatili capaci di collegarsi a Internet senza fili, il mercato potenziale è destinato a crescere notevolmente e di conseguenza i MIP cresceranno in numero creando una maggiore concorrenza nel settore, cosa che si tradurrà in costi di connessione sempre più economici e in servizi di maggiore qualità.

 

CON QUALI TERMINALI SI POSSONO UTILIZZARE I SERVIZI WAP?

Occorre un telefono cellulare predisposto o un PDA (Personal Data Assistant) che incorporino un microbrowser WAP compatibile.

 

POSSO VISITARE UN SITO WAP ANCHE SENZA DISPORRE DI UN TERMINALE WAP?

Si, é possibile purché si utilizzi un browser adatto a leggere anche contenuti WML e non solo HTML. Ad esempio é possibile ricorrere ad uno dei molti emulatori di terminali WAP disponibili su Internet che consentono di navigare dal PC come si stesse utilizzando un particolare terminale WAP.

 

WAP OMNITEL 2000 E SIEMENS S25?

Non é possibile utilizzare i servizi WAP con S25 per due motivi. Siemens S25 implementa le specifiche WAP 1.0, mentre il servizio Omnitel 2000 é realizzato in tecnologia WAP 1.1 (non compatibile con la versione 1.0). Secondo motivo, S25 consente la navigazione solo via SMS, mentre Omnitel 2000 richiede la modalità a trasmissione dati.

 

COS'E' IL WAP FORUM?

Il WAP Forum è un'associazione industriale che comprende oltre 90 membri. Ha sviluppato de facto gli standard mondiali per le trasmissioni radio "wireless". Il suo obiettivo principale è riunire aziende provenienti da settori diversi delle telecomunicazioni per assicurare l'interoperabilità dei prodotti e favorire la crescita del mercato. Il WAP Forum, non essendo direttamente un ente di standardizzazione, collabora con essi perché le proprie specifiche siano ratificate a standard ufficiali. Per maggiori informazioni: http://www.wapforum.org.

 

WAP POTRA' ENTRARE IN CONCORRENZA CON JAVA?

No. Java è un linguaggio di programmazione, WAP è fondamentalmente un insieme di protocolli di telecomunicazioni. Semmai si potrebbe implementare il WAP utilizzando Java.

 

WAP E' IN CONCORRENZA CON IL SIM TOOLKIT?

Il SIM Toolkit è un sistema centrato sulla SIM card. Le applicazioni, che devono preventivamente essere scaricate nelle SIM card, sfruttano i servizi SMS e USSD del GSM. WAP invece è un sistema centrato su Internet che permette di sviluppare applicazioni indipendenti dalla tecnologia utilizzata dal network GSM. Le applicazioni ed i dati sono mantenuti centralmente sui Web server, esattamente come avviene per Internet, e scaricate solo quando necessario. WAP è sicuramente la scelta migliore per quei servizi che hanno anche una versione HTML. Nel futuro, il SIM Toolkit verrà utilizzato, in congiunzione con WAP, per specifiche personalizzazioni degli operatori e per garantire la sicurezza delle transazioni.

Stampa questa pagina






GSMWORLD...viaggio nel mondo del GSM...
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002 - Ultima modifica domenica 7 novembre 2004
Execution time 3 ms