GSMWORLD.it



WAP
Home

Introduzione
Cos'é Wap?
Il WAP Forum
Perché Wap?
Architettura
WAP Gateway
WAP e Web server
Sicurezza
Stack WAP

Configurazione
FAQ
Glossario

WML
TUTORIAL
Indice
Cos'é il WML?
La sintassi
Formattazione
Il primo deck
Tag 'DO'
Link
Template e timer
Immagini
Variabili
Un deck completo
Form e input
Form e select
WAP browser
I nostri consigli

Risorse/Emulatori
Risorse/Toolkit

GSMWORLD
Home
Tecnologia
News
Ricerca
Glossario
Contattaci


Ricerca
Ricerca un termine
in GSMWORLD:



webstat
GSMWORLD.it

WAP: il futuro nel telefonino

Tutorial WML

 

RISORSE WML

Emulatori e Browser WAP

Digitando un indirizzo WAP da browser per PC come Internet Explorer o Netscape Navigator tutto quello che si ottiene è un messaggio d'errore. Per poter navigare con il proprio PC di casa nel mondo WAP serve un apposito emulatore o browser. Mentre utilizziamo uno di questi programmi di solito le funzioni di WAP gateway le esegue il nostro PC di casa, anche se ci sono dei browser che permettono di usufruire dei servizi di WAP gateway esterni, e che quindi permettono di collegarsi a quelle pagine accessibili solo usufruendo di questi WAP Gateway.

  • Wapalizer: emulatore WAP on-line. E' possibile emulare il funzionamento di diversi cellulari.
    http://www.gelon.net
  • SmartPhone Emulator: E' di sicuro uno tra i migliori emulatori WAP. Semplice, immediato ma soprattutto riproduce il maniera davvero precisa tutte le caratteristiche WAP del Nokia 7110. Ciò che visualizza l'emulatore, visualizza anche il 7110.
    http://www.yospace.com
  • WinWap: ottimo browser per PC. Compatibile con Windows 9x, NT 4 e 2000. L'installazione è molto semplice, anche se la configurazione richiede un minimo di attenzione in più, ma non è poi molto dissimile da quella di un normale browser web. Supporta pienamente il WTLS. Permette di connettersi direttamente con WAP Gateway esterni.
    http://www.slobtrot.com/winwap

Software immagini WBMP

Per creare immagini nel formato WBMP o per trasformare in WBMP altre immagini, occorre utilizzare alcuni software particolari, alcuni shareware altri freeware, tutti reperibili con facilità su Internet.

  • Wap Draw: editor di immagini WBMP.
    http://www.phnet.fi/public/jiikoo
  • Unwired Plugin: è un plugin per Adobe Photoshop e/o Paint Shop Pro per il supporto del formato WBMP da parte di questi programmi.
    http://www.rcp.co.uk/distributed/Downloads

EMULATORE DECK-IT

Tra i vari emulatori ci sentiamo di consigliarvi Deck-it, un ottimo browser WML gratuito scaricabile dal sito pyweb.com in versione per Linux o per Windows. Simulando il display di un Nokia 7110 permette di visualizzare pagine WML e navigare sui siti WAP. Purtroppo il grado di accuratezza nella riproduzione del comportamento del 7110 non é precisa al 100%, quindi non assicura che la pagina sia visualizzata sul telefonino proprio come si vede sull'emulatore. A vantaggio di Deck-it invece la possibilità di visualizzare in un apposito frame il codice WML delle pagine scaricate e di visualizzare anche i siti HTML. Attraverso un sistema di transcoding on-the-fly, infatti, le pagine HTML vengono convertite automaticamente in WML. In abbinamento al browser viene poi offerta un comodo strumento per la creazione di immagini WBMP (Deck-It WBMP builder) e per la conversione di immagini in formato gif e jpeg in WBMP.



Stampa questa pagina






GSMWORLD...viaggio nel mondo del GSM...
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002 - Ultima modifica domenica 7 novembre 2004
Execution time 2 ms