GSMWORLD.it



WAP
Home

Introduzione
Cos'é Wap?
Il WAP Forum
Perché Wap?
Architettura
WAP Gateway
WAP e Web server
Sicurezza
Stack WAP

Configurazione
FAQ
Glossario

WML
TUTORIAL
Indice
Cos'é il WML?
La sintassi
Formattazione
Il primo deck
Tag 'DO'
Link
Template e timer
Immagini
Variabili
Un deck completo
Form e input
Form e select
WAP browser
I nostri consigli

Risorse/Emulatori
Risorse/Toolkit

GSMWORLD
Home
Tecnologia
News
Ricerca
Glossario
Contattaci


Ricerca
Ricerca un termine
in GSMWORLD:



webstat
GSMWORLD.it

WAP: il futuro nel telefonino

Introduzione

 

7110 Vi immaginate un futuro nel quale sarà possibile, utilizzando solo il telefonino cellulare e standosene comodamente seduti sotto l'ombrellone, comprare un biglietto per il cinema o per il teatro? Prenotare aereo, albergo e ristoranti per la prossima vacanza? O controllare l'andamento in tempo reale dei propri titoli in Borsa? Non è fantascienza, ma bensì l'ultima frontiera della telefonia mobile. Sarà questo il futuro che ci riservano i nuovi servizi, basati sulla tecnologia WAP, che da pochissimo sono stati introdotti in Italia da Omnitel e Tim. Chi si sposta in aereo o in treno potrà controllare l'orario dei voli o dei treni e comprare un biglietto.

Chi vuole essere sempre aggiornato, potrà ricevere sul proprio telefonino un riepilogo dei principali fatti e avvenimento della giornata, e addirittura potrà crearsi una rassegna stampa personalizzata. Sarà possibile chiedere il proprio estratto conto, comprare azioni e impartire ordini alla propria banca; il tutto in maniera sempre più interattiva.

Oggi abbiamo in tasca il telefonino, il portafoglio, la rubrica, l'agenda oltre al personal computer portatile nella valigetta. In un futuro non molto lontano il cellulare potrebbe sostituirsi a tutti questi diventando l'unico strumento da tenersi il tasca per svolgere molte delle attività che ognuno di noi compie nella vita di tutti i giorni.

BARZELLETTE.IT L’industria della comunicazione mobile sta crescendo a ritmi rapidissimi; oltre 100 milioni di persone nel mondo sono già abbonati ad una rete mobile cellulare e le previsioni ne stimano una crescita fino a 400 milioni nel 2001. Proprio la sua grande diffusione, destinata a raggiungere la quasi totalità della popolazione, e la sua relativa facilità d’uso candida il telefonino a diventare lo strumento privilegiato di accesso a quella che è l’altra grande moda del momento: Internet, la rete delle reti. Attualmente la grossa barriera che frena l’utilizzo di Internet è strettamente legata a due fattori fondamentali: la scarsa diffusione dei Personal Computer e delle carte di credito (che frenano il cosiddetto commercio online o E-commerce). L’idea è quella di portare il modello di Internet nella telefonia cellulare, rendendo semplice la realizzazione, l’implementazione e la gestione di nuovi servizi informativi e interattivi dedicati al mercato cellulare di massa. Poter accedere ad Internet dal proprio telefonino, da ogni luogo, in ogni momento e, speriamo, ad un costo ragionevole, non può che eleggere quest’ultimo, oltre che a strumento privilegiato di comunicazione vocale, anche a più diffuso strumento di accesso ai servizi e alle informazioni tipicamente offerte dal World Vide Web. Solo in Italia questo significherà estendere il parco utenti di Internet dai circa due milioni di persone attuali ad un mercato potenziale di oltre venti milioni di clienti che potranno navigare direttamente dal proprio telefono cellulare.

Ma come può avvenire la convergenza tra le due grandi reti del momento, la rete cellulare e la rete delle reti Internet? Sarà il nuovo Wireless Application Protocol (WAP) a renderlo possibile e a consentire a noi tutti di reperire informazioni su Internet direttamente dal telefono cellulare. La filosofia alla base del WAP può essere così riassunta: "l’informazione di cui hai bisogno quando ne hai bisogno" (Unwired Planet).

WORTAL: L’EVOLUZIONE DEL PORTALE INTERNET

Con la diffusione del terminali WAP stiamo assistendo anche alla nascita dei nuovi siti appositamente sviluppati per la navigazione WAP. Sempre più spesso i classici portali Internet stanno trasformandosi in Wortal offrendo la possibilità di godere dei loro servizi sia quando si è connessi ad Internet dal proprio PC comodamente a casa o in ufficio, sia quando si è in movimento attraverso il proprio terminale WAP.

Un portale wireless, basato sulla tecnologia WAP/WML, viene denominato "Wortal", termine nato dalla fusione dei termini inglesi Wap e Portal. Come un portale Internet anche un Wortal si caratterizza per offrire una serie di servizi e informazioni ai visitatori, ma in più permette di fruirne anche via WAP.

R380


Stampa questa pagina






GSMWORLD...viaggio nel mondo del GSM...
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002 - Ultima modifica domenica 7 novembre 2004
Execution time 3 ms