GSMWORLD.it



WAP
Home

Introduzione
Cos'é Wap?
Il WAP Forum
Perché Wap?
Architettura
WAP Gateway
WAP e Web server
Sicurezza
Stack WAP

Configurazione
FAQ
Glossario

WML
TUTORIAL
Indice
Cos'é il WML?
La sintassi
Formattazione
Il primo deck
Tag 'DO'
Link
Template e timer
Immagini
Variabili
Un deck completo
Form e input
Form e select
WAP browser
I nostri consigli

Risorse/Emulatori
Risorse/Toolkit

GSMWORLD
Home
Tecnologia
News
Ricerca
Glossario
Contattaci


Ricerca
Ricerca un termine
in GSMWORLD:



webstat
GSMWORLD.it

WAP: il futuro nel telefonino

WAP Gateway

 

Il WAP Gateway non é altro che un computer che consente l'interconnessione del sistema WAP con Internet. L’architettura WAP sfrutta la tecnologia Proxy, poc’anzi descritta, per connettere i microbrowser ed il mondo WAP compatibile con Internet. Abbiamo già detto che il linguaggio utilizzato nel mondo WAP è il WML, l’unico in grado di essere interpretato dai telefonini. Ma com’è possibile allora navigare su Internet visto che i siti Web sono scritti in linguaggio HTML ed il telefonino è in grado di visualizzare solo pagine scritte in WML? E’ qui che entra in gioco il WAP Proxy o WAP Gateway. Quest’ultimo una volta ricevuta la richiesta della pagina dal telefonino, provvede ad inoltrarla al sito Internet. Il sito invia al WAP Gateway la pagina in HTML e quest’ultimo provvede a convertirla nel linguaggio WML per inviarla quindi al telefonino, che adesso è in grado di visualizzarne il contenuto. E’ evidente che il sistema automatico di conversione delle pagine (da HTML a WML) non può fare miracoli e così i siti eccessivamente complessi o contenenti programmi particolari (Applet Java, JavaScript, ecc.) non saranno tradotti correttamente. Altra peculiarità prevista nel WAP ed eseguita sempre dal WAP Gateway, è la compressione del contenuto delle pagine (i contenuti sono convertiti in binario) al fine di diminuire la quantità di dati da trasferire via radio, per velocizzare la navigazione. Infine il WAP Gateway svolge la funzione di traduzione dallo stack di protocolli WAP allo stack di protocolli Internet (HTTP e TCP/IP) e viceversa.

Architettura WAP Gateway
Architettura WAP Gateway

Il telefono cellulare WAP comunica con due server: il WAP Gateway ed il WTA Server. Il primo, come detto, traduce le richieste da WAP a WWW consentendo quindi ai WAP client di comunicare con i Web server Internet, ed inoltre provvede a comprimere in binario le informazioni da inviare al client.

Se il WAP Gateway riceve dal Web server una pagina già scritta in WML, questa viene inviata ai client direttamente senza nessuna traduzione, semplicemente compressa. Se invece é scritta nel linguaggio HTML viene utilizzato un filtro (HTML Filter) per convertirne il contenuto in WML. Il secondo server, il WTA (Wireless Telephony Applications), è un WAP server in grado di rispondere direttamente alle richieste del WAP client senza l’intermediazione del WAP Gateway. Contiene informazioni con contenuto scritto in WML e può essere utilizzato ad esempio per fornire un accesso verso dei servizi specifici offerti dagli operatori GSM.

Spesso i WAP Gateway, a cominciare da quelli dei nostri operatori GSM, non offrono la possibilità di traduzione da HTML a WAP ma consentono di visualizzare solo le pagine già scritte direttamente in WML e provenienti da Web Server configurati per inviare correttamente pagine con tale contenuto.

Ogni telefonino deve avere impostato al suo interno, l'indirizzo IP del WAP Gateway che utilizza durante la navigazione. E' un parametro indispensabile per navigare con WAP.

Stampa questa pagina






GSMWORLD...viaggio nel mondo del GSM...
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002 - Ultima modifica domenica 7 novembre 2004
Execution time 3 ms