GSMWORLD.it...viaggio nel mondo del GSM... GSMWORLD.it

GSMWORLD.it: News online
Schermare gli edifici contro l'elettrosmog

 

26 OTTOBRE 2001. Esistono studi o tecnologie per progettere aule, stanze o edifici dalle radiazioni elettromagnetiche emesse dalle stazioni radio base?

Il problema della schermatura di un campo elettromagnetico si pone in diversi aspetti, tra questi: quando si deve evitare che le emissioni prodotte da un'apparecchiatura elettronica disturbino il funzionamento di altre apparecchiature (Compatibilità eletromagnetica, EMC), quando si vuole ridurre l'esposizione a cui sono soggetti gli individui che debbano transitare o stazionare nei pressi di una sorgente di campo elettromagnetico.

Nel primo caso l'emissione é da considerarsi accidentale, mentre nel secondo caso le sorgenti sono state appositamente progettate per irradiare dei campi elettromagnetici, non é quindi possibile schermare la sorgente, cioé impedire che le sue emissioni si diffondano, poiché questo comprometterebbe il suo regolare funzionamento. Occorre quindi schermare la regione dello spazio all'interno della quale si vuole che il campo elettromagnetismo non possa penetrare.

Per schermare un campo elettromagnetico occorrono materiali metallici che presentino una buona conducibilità elettrica, in genere un contenitore chiuso é più che sufficiente a schermare efficacemente lo spazio in esso contenuto. L'efficacia schermante in termini di attenuazione degrada notevolmente quando nel contenitore si praticano dalle aperture, il degrado rimane però su valori accettabili se la dimensione massima dell'apertura rimane entro un decimo della lunghezza d'onda (circa 30 cm a 900MHz). Nel contenitore quindi non si dovrebbero realizzare aperture più grandi di 2-3 cm.

Per maggiori informazioni:
Elettromagnetismo: per saperne di più...


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

09/10/2001    C'e' chi pensa che una BTS inquini l'acqua...

11/05/2001    Meglio gli auricolari oppure il telefonino?

26/04/2001    Coccinelle assorbi radiazioni. L'ennesima bufala?

27/02/2001    Telefonini Italia, viviamo tra le antenne

19/11/2000    Elettromagnetismo: domande&risposte

01/11/2000    Elettromagnetismo: l'opinione di Telecom Italia

21/10/2000    Effetti sanitari dei campi elettromagnetici

10/10/2000    Pubblicità bugiarda per Recovery?





DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.

Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=371
Stampato domenica 11 aprile 2021 12:52:04