GSMWORLD.it...viaggio nel mondo del GSM... GSMWORLD.it

GSMWORLD.it: News online
Coccinelle assorbi radiazioni. L'ennesima bufala?

 

26 APRILE 2001. E' possibile che questi prodotti abbiamo un'influenza sulle onde elettromagnetiche? Se sì, come funzionano?

Come risposta alla crescente preoccupazione per il possibile pericolo rappresentato dai campi elettromagnetici emessi dai telefonini, sono comparse nel passato nei negozi di accessori per telefonia, piccoli accessori da applicare ai telefonini che dovrebbero "assorbire il campo elettromagnetico" e "proteggere dall'irraggiamento potenzialmente pericoloso di onde elettromagnetiche da telefoni cellulari, cercapersone e telefoni cordless".

Proviamo a fare alcune considerazioni sull'argomento. Innanzitutto un telefonino per poter funzionare correttamente, deve necessariamente poter irradiare liberamente nel campo circostante. Un dispositivo che assorbisse se non il 100%, gran parte della radiazione elettromagnetica emessa da un telefonino, in pratica ne impedirebbe il suo corretto funzionamento. Non sarebbe più in grado di comunicare con le stazioni radio base.

I dispositivi poi sono di dimensioni troppo ridotte rispetto alla lunghezza d'onda (nel GSM 900 MHz é circa 30 cm) per poter produrre reali perturbazioni nella distribuzione dei campi elettromagnetici emessi dall'antenna del telefonino.

A confermare la tesi che questi dispositivi non siano efficaci, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato lo scorso 15 novembre 2000 ha condannato per pubblicità ingannevole alcune società che commercializzavano in Italia prodotti di questo tipo, con le seguenti parole: Gli accertamenti sperimentali, effettuati da primari istituti di ricerca, hanno escluso che il dispositivo in questione produca una diminuzione significativa di energia assorbita da un utente di telefonia mobile ed hanno verificato l'inidoneità del dispositivo stesso ad agire come assorbitore di onde elettromagnetiche.

I terminali GSM palmari emettono radiazioni ad una potenza massima di 2 W. Potenza che può essere assorbita dalla testa dell'utente fino anche al 50%. Cosa fare allora per cercare di difendersi dai possibili danni alla salute provocati dalle onde elettromagnetiche? Per ridurre la potenza assorbita é consigliabile seguire alcune regole di comportamento nell'uso abituale del telefonino:

Per maggiori informazioni:
Elettromagnetismo: per saperne di più...


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

26/10/2001    Schermare gli edifici contro l'elettrosmog

09/10/2001    C'e' chi pensa che una BTS inquini l'acqua...

11/05/2001    Meglio gli auricolari oppure il telefonino?

27/02/2001    Telefonini Italia, viviamo tra le antenne

19/11/2000    Elettromagnetismo: domande&risposte

01/11/2000    Elettromagnetismo: l'opinione di Telecom Italia

21/10/2000    Effetti sanitari dei campi elettromagnetici

10/10/2000    Pubblicità bugiarda per Recovery?





DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.

Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=282
Stampato sabato 20 aprile 2024 12:25:58