webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: News online Stampa questa pagina
GSM più sicuro con il nuovo algoritmo A5/3

 

31 AGOSTO 2002. E' stato presentato il nuovo algortimo di codica che sarà utilizzato nel GSM per proteggere i nostri dati e le nostre conversazioni da eventuali intercettazioni.

Dopo diversi anni di lavoro lo Europès Telecommunications Standards Institute (ETSI) ha rilasciato il nuovo algoritmo di crittografia, noto come A5/3, in grado di fornire una più elevata sicurezza delle comunicazioni che avvengono sulle reti mobili in standard GSM. Il nuovo algoritmo, fra i più sofisticati mai adottati nel mondo delle telecomunicazioni, dovrebbe garantire una maggiore protezione contro eventuali tentativi di intercettazione e decodifica delle informazioni che passano attraverso le reti GSM.

Le attuali reti GSM sono protette dall'algoritmo A5, sviluppato nel lontano 1987 e dai suoi successori A5/1 e A5/2. Da allora il clima attorno ai problemi della crittografia e della sicurezza é molto cambiato ed era ormai tempo di rinnovarlo per continuare ad assicurare alta sicurezza alle rete radiomobili GSM. A tal proposito vi invitiamo a visitare la sezione di GSMWORLD.it dedicata alla sicurezza GSM, dove abbiamo riportato anche una versione didattica proprio dell'algoritmo A5 standard e dell'algoritmo A5/1.

L'algoritmo è stato sviluppato congiuntamente dalle associazioni GSM Association Security Group e 3GPP (3rd Generation Partnership Project). Può essere utilizzato anche nelle reti GPRS, dove prenderà il nome di GEA3, e in quelle HSCSD e EDGE. A5/3 offre, in particolare, la protezione dei segnali in maniera tale da offrire un'adeguata protezione per i numeri di telefono, per le chiamate in voce e per tutti i dati generati dall'utente e che vengono immessi nella rete.

A5/3 è basato sull'algoritmo di Kasumi, che a sua volta deriva dall'algoritmo MISTY, messo a punto da Mitsubishi. Le specifiche di A5/3 sono pubbliche e si potranno scaricare dal sito del 3GPP a partire dalla fine del 2002, contrariamente a quelle del suo predecessore A5 che non sono mai state rilasciate pubblicamente, anche se in rete se ne trovavano alcune versioni "non ufficiali".

Michael Walker, presidente del gruppo SA3 del 3GPP e appartenente al gruppo Vodafone, ha dichiarato che "A5/3 è un potente algoritmo di crittografia per il GSM, ben progettato e realizzato, tanto da poter essere divulgato senza alcun timore".


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

11/05/2002    M2M: un impulso per il fatturato dei gestori

19/10/2001    La Tecnologia Wireless

11/04/2001    GSM-R: il futuro delle comunicazioni ferroviarie

16/01/2001    GSMBOX chiarisce uno spiacevole equivoco

31/08/2000    Arriva il GSM 400...

30/05/2000    Portare il telefonino GSM in RUSSIA

30/05/2000    Portare il telefonino GSM in EGITTO

19/03/2000    Nasce GSMWORLD.it

News ultimi 15 giorni    |     News ultimi 30 giorni    |     Sommario    |     Sezioni


DOMANDA & RISPOSTA
Nokia NetMonitor
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali