31 AGOSTO 2002. E' stato presentato il nuovo algortimo di codica che sarà utilizzato nel GSM per proteggere i nostri dati e le nostre conversazioni da eventuali intercettazioni.
Dopo diversi anni di lavoro lo Europès Telecommunications Standards Institute (ETSI) ha rilasciato il nuovo algoritmo di crittografia, noto come A5/3, in grado di fornire una più elevata sicurezza delle comunicazioni che avvengono sulle reti mobili in standard GSM. Il nuovo algoritmo, fra i più sofisticati mai adottati nel mondo delle telecomunicazioni, dovrebbe garantire una maggiore protezione contro eventuali tentativi di intercettazione e decodifica delle informazioni che passano attraverso le reti GSM.
Le attuali reti GSM sono protette dall'algoritmo A5, sviluppato nel lontano 1987 e dai suoi successori A5/1 e A5/2. Da allora il clima attorno ai problemi della crittografia e della sicurezza é molto cambiato ed era ormai tempo di rinnovarlo per continuare ad assicurare alta sicurezza alle rete radiomobili GSM. A tal proposito vi invitiamo a visitare la sezione di GSMWORLD.it dedicata alla sicurezza GSM, dove abbiamo riportato anche una versione didattica proprio dell'algoritmo A5 standard e dell'algoritmo A5/1.
L'algoritmo è stato sviluppato congiuntamente dalle associazioni GSM Association Security Group e 3GPP (3rd Generation Partnership Project). Può essere utilizzato anche nelle reti GPRS, dove prenderà il nome di GEA3, e in quelle HSCSD e EDGE. A5/3 offre, in particolare, la protezione dei segnali in maniera tale da offrire un'adeguata protezione per i numeri di telefono, per le chiamate in voce e per tutti i dati generati dall'utente e che vengono immessi nella rete.
A5/3 è basato sull'algoritmo di Kasumi, che a sua volta deriva dall'algoritmo MISTY, messo a punto da Mitsubishi. Le specifiche di A5/3 sono pubbliche e si potranno scaricare dal sito del 3GPP a partire dalla fine del 2002, contrariamente a quelle del suo predecessore A5 che non sono mai state rilasciate pubblicamente, anche se in rete se ne trovavano alcune versioni "non ufficiali".
Michael Walker, presidente del gruppo SA3 del 3GPP e appartenente al gruppo Vodafone, ha dichiarato che "A5/3 è un potente algoritmo di crittografia per il GSM, ben progettato e realizzato, tanto da poter essere divulgato senza alcun timore".
11/05/2002 M2M: un impulso per il fatturato dei gestori
ALTRE NOTIZIE CORRELATE
19/10/2001 La Tecnologia Wireless
11/04/2001 GSM-R: il futuro delle comunicazioni ferroviarie
16/01/2001 GSMBOX chiarisce uno spiacevole equivoco
31/08/2000 Arriva il GSM 400...
30/05/2000 Portare il telefonino GSM in RUSSIA
30/05/2000 Portare il telefonino GSM in EGITTO
19/03/2000 Nasce GSMWORLD.it
DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=433
Stampato sabato 2 novembre 2024 05:52:23