webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: News online Stampa questa pagina
TIM: offre il GPRS alla clientela amica

 

8 OTTOBRE 2000. Anche TIM presenta il nuovo servizio GPRS.

TIM avvia il servizio GPRS con la propria clientela amica. TIM offre ad un gruppo selezionato di propri clienti, il servizio GPRS nella sua versione più evoluta che sarà commercializzata al momento del lancio dei servizi. Varie sperimentazioni sono state già effettuate da TIM nei mesi scorsi con i suoi partner tecnologici: Ericsson e Siemens, mentre già da alcuni mesi un gruppo TIM selezionato sta testando con successo le applicazioni GPRS all'interno dell'azienda.

Motorola fornisce i terminali Timeport 260 su cui si basa la sperimentazione. Il Motorola Timeport 260 é stato il primo telefono cellulare commerciale a tecnologia GPRS lanciato sul mercato europeo. E' un telefono TriBand e WAP ad alte prestazioni, dotato anche di software per sincronizzare i dati telefono con il proprio PDA o web. La caratteristica principale della trasmissione GPRS é la velocità: il GPRS infatti permetterà inizialmente la ricezione di dati ad una velocità dell'ordine di 50 kbit/s, comparabile a quella ora disponibile sulla rete fissa ISDN (con un notevole miglioramento rispetto ai 9,6 kbit/s attualmente disponibili sul GSM).

In particolare il GPRS consentirà di offrire in mobilità servizi fino ad ora fruibili solo attraverso un personal computer: sarà possibile accedere ad Internet e scaricare files dal Web, con la possibilità di gestire in maniera efficiente la posta elettronica, consultare le banche dati ed i servizi informativi disponibili on line, nonché incrementare sensibilmente l'uso del commercio elettronico che diventerà disponibile anche dal telefonino.

Il GPRS renderà altamente competitivi anche tutti i servizi legati al WAP che risulteranno più rapidi - perché i dati WAP viaggeranno ad una velocità superiore agli attuali 9,6 kbit/s - in grado di supportare al meglio immagini grafiche ed in più offrirà ai clienti la possibilità di essere collegati "always on" sempre e ovunque.


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

26/05/2002    TIM: novità da Stoccolma

20/05/2002    Twin-card TIM

11/05/2002    M2M: un impulso per il fatturato dei gestori

03/05/2002    TIM e Number Portability

01/03/2002    Furti di telefonini: accordo tra gli operatori

13/12/2001    Tim TwinCard: due carte gemelle, uno stesso numero

05/11/2001    Last Minute di Tim: week-end a 190 lire

28/10/2001    La nuova Last Minute di TIM

27/10/2001    Sms Park, il vostro archivio SMS

21/10/2001    TIM presenta allo SMAU gli M-Services

News ultimi 15 giorni    |     News ultimi 30 giorni    |     Sommario    |     Sezioni


DOMANDA & RISPOSTA
Cos'è il codice di sicurezza?
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali