webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: News online Stampa questa pagina
Lo pseudotrucco dei telefonini Ericsson

 

19 SETTEMBRE 2000. Telefonare GRATIS con i cellulari Ericsson? Diffidate!!

di Emiliano Ticci

Oggi sono a parlarvi di quella che sembra una perfetta truffa ma in realtà non lo é affatto: solito discorso di circostanza: se vi siete qualche volta imbattuti in qualche pagina che tratta di phreaking e cose simili, tra i vari trucchi che vengono esposti ci sarà sicuramente il famoso bug degli Ericsson; spiegazione per chi non lo sa: la procedura differisce da modello a modello, ma la sostanza é questa (non sto a spiegarvi i dettagli): spegnendo il cellulare subito dopo aver fatto partire la chiamata avrete la possibilità di comunicare comunque, nonostante il telefono risulti spento e il contascatti rimanga fermo.

In pratica va così: innanzitutto il trucco funziona solo con le carte ricaricabili Omnitel, vi chiederete perchè: semplice, perchè sono le uniche che mostrano il credito sul display (non so se adesso funzionerà anche con Wind e/o Blu, ma tanto é inutile provare); però dovreste sapere che quello che appare sul display non é il credito reale, é una cifra indicativa più o meno precisa (abbastanza precisa) che sostanzialmente corrisponde a quello che è il vostro credito effettivo risultante alla centrale. Quindi vi spiego dove sta la fregatura: essendo il vostro Ericsson spento, ovviamente il contascatti non può andare avanti, ma voi la telefonata l’avete pagata lo stesso e vi é stata addebitata regolarmente dalla centrale Omnitel. La compagnia telefonica, oltretutto, attraverso un normale controllo incrociato è in grado di verificare la differenza tra il credito che risulta a loro e il nostro contascatti, provvedendo a bloccare la Sim quando questa supera un certo limite (per sicurezza).

Quindi, oltre a non aver risparmiato una lira, vi trovate anche con la scheda bloccata. E adesso cosa gli raccontate all'operatore? Che avete tentato di fregare l'Omnitel? Non mi sembra una buona scusa! Ricordo che tutto il materiale qui presente é stato scritto a puro scopo informativo, fatene ciò che volete ma sappiate che non mi riterrò responsabile del cattivo uso che ne potrà derivare. Se avete suggerimenti e/o critiche (sono ben accette anche quelle) scrivete a webramengox@libero.it.

Emiliano Ticci
webramengox@libero.it
TEQUILA GROUP


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

27/05/2002    OmnitelVodafone chiede chiarezza sulla portabilità

03/05/2002    Omnitel e Number Portability

01/03/2002    Furti di telefonini: accordo tra gli operatori

06/02/2002    Omnitel e S.Valentino: ricaricabile a metà prezzo

20/01/2002    Giochi segreti per T39, T68 e R520

19/01/2002    Nuovi prefissi per Thuraya e Omnitel

12/12/2001    Omnitel: false le catene di S. Antonio via SMS

05/11/2001    Nuovo sito per Ericsson

07/10/2001    Chiamate fisso-mobile: nuove tariffe

05/10/2001    Nasce Sony Ericsson Mobile Communication

News ultimi 15 giorni    |     News ultimi 30 giorni    |     Sommario    |     Sezioni


DOMANDA & RISPOSTA
Suonerie personalizzate per Motorola
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali