GSMWORLD.it...viaggio nel mondo del GSM... GSMWORLD.it

GSMWORLD.it: News online
TIM e Number Portability

 

3 MAGGIO 2002. Al via anche l'offerta TIM rivolta a chi vuole cambiare gestore senza cambiare numero

A partire dal 1 maggio 2002 TIM ha avviato il servizio di number portability. Verranno progressivamente aperti tutti gli altri archi di numerazione di tutti gli operatori di telefonia mobile. Si partirà dagli archi di seguito riportati:

TIM importerà verso rete GSM TIM tutti i clienti che avranno prenotato la prestazione di portabilità per numerazioni appartenenti agli archi di altri operatori radiomobili e archi TACS dichiarati aperti. TIM continuerà inoltre ad acquisire prenotazioni per l'erogazione del servizio su tutti gli altri archi di numerazione radiomobile (di altri operatori e TACS) non ancora aperti al servizio; per questi casi l'erogazione del servizio potrà avvenire solo a partire dal momento in cui tali archi verranno aperti.

Per sapere se un numero corrisponde ad un Cliente TIM, è stato predisposto per i clienti TIM un servizio gratuito da contattare per ricevere informazioni specifiche. Per accedere al servizio basta comporre il numero 4884 seguito dal numero di telefono per il quale si desidera l'informazione (es. 48843397308986): una fonia ti dirà a quale operatore corrisponde il numero.

Per i clienti di altri operatori mobili che vogliono passare in TIM mantenendo lo stesso numero, TIM ha deciso di offrire loro una MNP con delle peculiarità diverse dagli altri Gestori, adottando un servizio aggiuntivo che prevede la doppia numerazione: "Additional Number". Con l'Additional Number si avrà la coesistenza di due numeri, uno TIM e uno non TIM sulla stessa carta SIM contemporaneamente. Tale secondo numero aggiuntivo non TIM potrà essere utilizzato solo in ricezione (sia chiamate che SMS) e non in trasmissione (tale soluzione permetterà ai nuovi clienti che sceglieranno TIM di essere rintracciati anche sulla vecchia numerazione).

In qualsiasi momento si potrà rinunciare all'associazione tra vecchio numero e numero TIM, conservando solo il numero TIM (la cessazione sarà definitiva e non sarà più possibile recuperare il vechio numero). Al momento della richiesta della portabilità i clienti, qualsiasi sia lo stato contrattuale con l'altro gestore, possono scegliere passando in TIM sia il Prepagato che l'Abbonamento:

Per i clienti Tacs TIM che scelgono la portabilità su GSM TIM la portabilità sarà tradizionale, ossia manterranno il loro vecchio numero Tacs sulla rete GSM usufruendo da subito di tutti i servizi Gsm (ricezione e invio SMS in modalità testo, chiamate dall'estero, Wap, Gprs, LoSai di TIM, servizi "M-Services", ...). Nel passaggio da Tacs a Gsm TIM gli abbonati potranno mantenere lo stesso profilo solo se ancora commercializzato; i clienti ricaricabili, invece, potranno mantenere in ogni caso il proprio profilo, anche se non più commercializzato.


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

26/05/2002    TIM: novità da Stoccolma

20/05/2002    Twin-card TIM

05/05/2002    Speciale Number Portability

03/05/2002    Omnitel e Number Portability

28/04/2002    Wind lancia "Passa a Wind"

27/04/2002    La portabilità del numero secondo Wind

27/04/2002    Adiconsum su portabilità del numero telefonico

26/04/2002    Delibera n. 7/02/CIR

26/04/2002    Delibera n. 22/01/CIR

01/03/2002    Furti di telefonini: accordo tra gli operatori





DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.

Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=413
Stampato giovedì 28 marzo 2024 10:12:28