GSMWORLD.it...viaggio nel mondo del GSM... GSMWORLD.it

GSMWORLD.it: News online
Reverse billing: arrivano le smentite...

 

19 MARZO 2002. Reazioni alla news pubblicata il 18/3/2002 sul reverse billing

Ci sono giunte diverse lettere da parte di dipendenti dei vari operatori di telefonia GSM italiani che ci segnalano come sia il nostro articolo che la paura per il Reverse Billing, siano del tutto privi di fondamento.

Innanzitutto vorremmo sottolineare che nell'articolo non abbiamo menzionato alcun nome o servizio di operatore, ma abbiamo semplicemente voluto mettere in guardia i nostri lettori su un possibile uso non troppo lecito del servizio stesso. Possibile uso significa che potrebbe succedere ma non é detto che succederà per forza.

Il Reverse Billing sulla carta é un ottimo servizio che può rivelarsi estremamente utile quando fornisce dei contenuti validi e offerti da aziende serie; però non possiamo dimenticare che potrebbe sempre essere utilizzato anche in maniera meno "professionale". Del resto in passato é già accaduto, un esempio? I servizi Audiodel 144 e 166 tanto per iniziare.

Un po' di storia.

Il 19 febbraio Paolo Attivissimo pubblica un articolo annunciando l'arrivo imminente del nuovo servizio SMS Reverse Billing

Gli operatori corrono ai riparo per placare allarmi inutili:

Comunicato Stampa: I nuovi servizi SMS Premium (estratto)

Milano, 5 marzo 2002, Omnitel Vodafone lancia i Servizi SMS Premium che consentiranno a qualificate e selezionate Società fornitrici di contenuti (Content Provider) di offrire via SMS servizi a valore aggiunto ai Clienti Omnitel Vodafone.

I Servizi SMS Premium consentono ai Clienti Omnitel Vodafone di usufruire di un'ampia varietà di servizi (principalmente nel campo dell'entertainment come ad esempio loghi, suonerie, barzellette, giochi..), grazie ai contenuti forniti dai Content Provider. L'elevata qualità dei contenuti e l'assoluta trasparenza del costo di fruizione degli stessi è garantita da Omnitel Vodafone tramite un costante controllo e un'attenta selezione dei Partner.

L'accordo fra Omnitel Vodafone e i Content Provider prevede, infatti, la tutela del cliente attraverso l'applicazioni da parte del Partner di regole chiare e trasparenti nella comunicazione dei servizi e dei relativi prezzi. Per accedere al servizio SMS Premium il Cliente Omnitel deve spedire un SMS ad un determinato numero telefonico: il contenuto, così richiesto, verrà recapitato direttamente sul cellulare del Cliente.Il pagamento del servizio avviene al momento dell'invio dell'SMS di richiesta da parte del Cliente...

Segue un articolo pubblicato da Portel.it che spiega come le paure siano del tutto ingiustificate. A tale articolo risponde ancora una volta Paolo Attivissimo con un nuovo articolo il 19 marzo 2002.

Anche altri siti come punto-informatico pubblicano recensioni e news dedicate all'argomento e perfino il Garante della Privacy inizia ad occuparsene.

Ripetiamo ancora una volta che la nostra intenzione era semplicemente quella di mettere in guardia gli utenti da possibili usi "fraudolenti" di un servizio; non era un accusa verso gli operatori italiani o le aziende serie che offriranno tale servizio. A pensare male si fa peccato, però spesso si indovina!


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

26/06/2002    Telefonia e internet: nuova truffa via SMS

26/05/2002    TIM: novità da Stoccolma

18/03/2002    Reserve billing: sarà il killer-sms?

04/11/2001    Motorola e Ztango per appl. wireless su cellulare

27/10/2001    Sms Park, il vostro archivio SMS

20/10/2001    Wind: firma con il tuo nome un SMS

20/10/2001    Da oggi SMS anonimi con Wind

17/10/2001    Novità TIM allo SMAU 2001

02/08/2001    Pubblicità e informazioni via SMS da Omnitel

31/07/2001    Omnitel regala FriendSMS





DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.

Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=402
Stampato lunedì 5 dicembre 2022 06:08:51