webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: News online Stampa questa pagina
Telefonia e internet: nuova truffa via SMS

 

26 GIUGNO 2002. Adusbef, codacons e federconsumatori hanno presentato un esposto al garante per la privacy, all’autorità per le comunicazioni e al ministro gasparri.

Nonostante i promessi interventi per evitare l’invio di messaggi e messaggini anonimi, alcuni gestori continuano ad utilizzare in maniera scorretta i servizi telefonici, sia per creare allarme sociale, data la difficile, a volte impossibile identificazione dei "mandanti" che per ingannare fraudolentemente i consumatori. Poiché milioni di giovani fanno uso di messaggini per comunicare, non è ammissibile che vengano consentiti invii di messaggi a tappeto dal seguente tenore: "Ciao. Mi piaci da sempre ed è ora di dirti chi sono. Scoprilo da te. Chiama da linea fissa il numero 899003571". Oppure e mail contrassegnati da fiorellini con all’oggetto: qualcuno ti ama in segreto ! "Qualcuno ti ama in segreto e ci ha incaricato di annunciartelo,scopri chi hai fulminato chiamando il 899-13 13 23".

Dato che la sola telefonata costa 5 euro più il 20 per cento di Iva, tale modo spregiudicato e truffaldino dei servizi telefonici finisce per appesantire le bollette delle famiglie e rischia di ripetere la truffa del numero 144, che venne abolito dopo la pronuncia del Tar del Lazio al quale Adusbef e Codacons si erano rivolti, ed a seguito dell’indignazione popolare per i danni enormi procurati agli italiani. Oltre al danno economico tali messaggi costituiscono una grave violazione della privacy dei cittadini, poiché arrivano sui cellulari e sulla posta elettronica senza che nessuno abbia dato il consenso per utilizzare i propri dati. Come fanno le società che sono dietro questo servizio ad acquisire i dati degli utenti?

Adusbef, Codacons e Federconsumatori hanno presentato un esposto al Garante per la Privacy, all’Autorità per le comunicazioni e al Ministro Gasparri, chiedendo agli stessi di intervenire tempestivamente per regolamentare l’uso spregiudicato di tali servizi telefonici da parte di aziende senza scrupoli, che ricorrono a tali mezzi, con artifizi e raggiri, allo scopo di incrementare il traffico telefonico e di perseguire guadagni non proprio leciti a danno di milioni di famiglie.

(Fonte: comunicato stampa Abusbef)


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

26/05/2002    TIM: novità da Stoccolma

19/03/2002    Reverse billing: arrivano le smentite...

18/03/2002    Reserve billing: sarà il killer-sms?

04/11/2001    Motorola e Ztango per appl. wireless su cellulare

27/10/2001    Sms Park, il vostro archivio SMS

20/10/2001    Wind: firma con il tuo nome un SMS

20/10/2001    Da oggi SMS anonimi con Wind

17/10/2001    Novità TIM allo SMAU 2001

02/08/2001    Pubblicità e informazioni via SMS da Omnitel

31/07/2001    Omnitel regala FriendSMS

News ultimi 15 giorni    |     News ultimi 30 giorni    |     Sommario    |     Sezioni


DOMANDA & RISPOSTA
Si possono intercettare le comunicazioni digitali GSM?
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali