GSMWORLD.it...viaggio nel mondo del GSM... GSMWORLD.it

GSMWORLD.it: News online
Reserve billing: sarà il killer-sms?

 

18 MARZO 2002. A breve arriverà il Reverse Billing, ultima novità di fatto di messaggini. Se ne parla da qualche settimana ma cosa significa? Proviamo a spiegarlo brevemente.

Il sistema, già operativo in alcuni stati europei tra cui la Gran Bretagna, é pensato che offrire servizi a valore aggiunto via SMS, però si presta facilmente anche a risvolti più truffaldini. Il principio base é il seguente: un'azienda può allestire dei servizi di "push" di notizie, informazioni, contenuti, giochi o altro attraverso gli SMS. L'utente può "abbonarsi" al servizio offerto semplicemente rispondendo ad un SMS inviato dall'azienda fornitrice.

Da quel momento in poi riceverà un SMS con le informazioni richieste in maniera automatica ed al verificarsi di determinati eventi (ad esempio al termine di una Gran Premio di Formula 1 la classifica finale). Ma questo genere di servizio esiste già oggi, dov'é la novità? La novità sta nel fatto che il servizio é a pagamento. Per ogni SMS ricevuto vi verrà addebitato un certo costo, in relazione al tipo di informazione richiesta. Nel caso delle ricaricabili il costo vi verrà automaticamente dedotto dal vostro credito residuo.

E' facile pensare alle truffe che questo genere di servizio può ingenerare: basta rispondere ad un semplice SMS che dice "Come stai?" per ritrovarsi iscritti a qualche servizio strano e non voluto che ci addebita anche qualche euro per ogni SMS ricevuto.

Il problema é tutto in questa modalità di attivazione. Se si risponde senza pensarci troppo a SMS fatti apposta per suscitare una reazione, si rischia di ritrovarsi iscritti e, prima di rendersene conto, di veder salire le proprie bollette.

Il consiglio sarà di osservare con attenzione gli SMS in arrivo, con molta più attenzione che in passato, e verificare il mittente prima di rispondere.

Come se non bastasse, basandosi sull'esperienza britannica sono in molti a ritenere che vi saranno numerosi soggetti che invieranno spam via SMS a migliaia di utenti tentando di farli iscrivere ai propri sistemi. Chi cadrà nel tranello pagherà salato per ricevere di continuo SMS che non ha mai chiesto.


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

26/06/2002    Telefonia e internet: nuova truffa via SMS

26/05/2002    TIM: novità da Stoccolma

19/03/2002    Reverse billing: arrivano le smentite...

04/11/2001    Motorola e Ztango per appl. wireless su cellulare

27/10/2001    Sms Park, il vostro archivio SMS

20/10/2001    Wind: firma con il tuo nome un SMS

20/10/2001    Da oggi SMS anonimi con Wind

17/10/2001    Novità TIM allo SMAU 2001

02/08/2001    Pubblicità e informazioni via SMS da Omnitel

31/07/2001    Omnitel regala FriendSMS





DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.

Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=400
Stampato martedì 6 dicembre 2022 04:26:17