GSMWORLD.it...viaggio nel mondo del GSM... GSMWORLD.it

GSMWORLD.it: News online
Motorola e Ztango per appl. wireless su cellulare

 

4 NOVEMBRE 2001. Iniziano gli accordi per i nuovi servizi di messaggistica avanzati

Ztango ha annunciato di aver concluso un accordo che dà la possibilità a tutti gli utenti dei telefoni cellulari Motorola di scaricare suonerie, screen saver e altri applicativi grafici sui loro terminali. TIM (Gruppo Telecom Italia), uno dei maggiori operatori di telecomunicazioni cellulari in Europa, è il primo a introdurre il nuovo servizio Ztango: inizialmente i clienti TIM in Italia potranno, per primi, scaricare nuove suonerie sui terminali Motorola.

I clienti TIM avranno dunque la possibilità di ricercare e scaricare una vasta gamma di melodie (pop, rock, dance, classica), nonché brani musicali tratti da film o programmi televisivi direttamente sul proprio cellulare Motorola. I clienti potranno accedere e scaricare le nuove melodie dal sito Internet i-TIM e mediante il loro cellulare WAP dal Portale WAP i-TIM: le suonerie verranno inviate direttamente al telefono Motorola mediante unmessaggio SMS.

Ztango metterà a disposizione di Motorola e TIM i servizi di sviluppo delle applicazioni e di hosting dei contenuti, oltre alla propria esperienza di marketing per lo sviluppo e l'implementazione di avanzati servizi di download di contenuti da Internet che Motorola sta sviluppando quali: SMS, EMS (Enhanced Messaging Services) e MMS (Multi-Media Services). Le due società collaboreranno per assicurare che i nuovi servizi siano uniformi alle linee guida per gli M-Services di recente introdotte, a livello mondiale, dall'Associazione GSM su iniziativa di TIM.

I servizi EMS rappresentano l'evoluzione degli SMS. Il numero di messaggi SMS inviati cresce esponenzialmente di giorno in giorno, con oltre 20 miliardi di SMS inviati ogni mese a livello mondiale. Con l'introduzione dei servizi EMS ed MMS, i consumatori avranno l'opportunità di accedere a contenuti grafici, musica, video, giochi, screen saver e suonerie che potranno essere scaricati direttamente sul telefonino e liberamente personalizzati.

Motorola e Ztango permetteranno di scaricare sia contenuti grafici che file audio negli attuali e futuri cellulari Motorola sfruttando l'ampia gamma di protocolli wireless disponibili. Le due società offriranno servizi EMS avanzati - come ad esempio screen saver - entro la fine del 2001.


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

26/06/2002    Telefonia e internet: nuova truffa via SMS

26/05/2002    TIM: novità da Stoccolma

19/03/2002    Reverse billing: arrivano le smentite...

18/03/2002    Reserve billing: sarà il killer-sms?

27/10/2001    Sms Park, il vostro archivio SMS

20/10/2001    Wind: firma con il tuo nome un SMS

20/10/2001    Da oggi SMS anonimi con Wind

17/10/2001    Novità TIM allo SMAU 2001

02/08/2001    Pubblicità e informazioni via SMS da Omnitel

31/07/2001    Omnitel regala FriendSMS





DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.

Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=373
Stampato venerdì 29 marzo 2024 12:32:41