GSMWORLD.it...viaggio nel mondo del GSM... GSMWORLD.it

GSMWORLD.it: News online
wind: Roaming: la storia infinita

 

6 MAGGIO 2001. Da giugno niente più roaming nazionale con Tim per gli utenti Wind.

Lo scorso 2 marzo Wind ha avviato il processo di dismissione, tecnicamente rollout, degli accordi di roaming con TIM in gran parte dell'Italia. Da allora i clienti Wind non possono più usufruire della rete Tim quando la copertura Wind non é sufficiente. Il processo si concluderà a giugno 2001, da quella data non sarà più possibile in nessuna zona d'Italia accedere alla rete Tim.

In realtà il contratto con Tim avrebbe dovuto cessare alla fine del 2001. Il Ministero delle Telecomunicazioni concede per i primi 24 mesi dall'attivazione di una nuova rete GSM, una tariffa agevolata per il Roaming, cioé il costo che Wind deve riconoscere a Tim quando un suo cliente utilizza la rete Tim in roaming. Ebbene i 24 mesi sono trascorsi, motivo per cui la tariffa sarebbe lievitata, aumentano così i costi da sostenere per Wind. Molte province oggi risultano scoperte: Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto.

Il roaming prosegue invece con Omnitel, dove necessario ed anzi verrà allargato. Probabilmente ciò é frutto di accordi con Vodafone "post acquisto" di Infostrada da parte di Wind.

Il capo ufficio stampa di Wind, nel corso di alcune trasmissioni radio e televisive, ha promesso risoluzione dei problemi entro giugno con l'attivazione di nuove BTS sia mobili che fisse ed, ovviamente, ricorrendo più intensamente al roaming con Omnitel.

Alcune nostre considerazioni sulla vicenda:

Sicuramente la scelta di Wind sul piano economico é efficace, ma la perdita di immagine subita dall'azienda a causa di questo disservizio non ha prezzo. Forse era meglio pensarci prima!!

Per approfondimenti sui vari interventi, vi rimandiamo a:
BTS Friuli


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

27/06/2002    Wind: addio super-tariffa per Internet

28/04/2002    Wind lancia "Passa a Wind"

27/04/2002    La portabilità del numero secondo Wind

01/03/2002    Furti di telefonini: accordo tra gli operatori

06/02/2002    Wind: San Valentino con nuove offerte

20/10/2001    Wind: firma con il tuo nome un SMS

20/10/2001    Da oggi SMS anonimi con Wind

07/10/2001    Wind: torna il roaming con Omnitel

01/08/2001    Sendo S200 da oggi anche con carta Wind

21/07/2001    TIM: roaming completo anche per le ricaricabili





DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.

Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=286
Stampato venerdì 29 marzo 2024 14:28:00