webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: News online Stampa questa pagina
eManuela: un nuovo servizio via SMS

 

1 MARZO 2001. Microsis presenta la prima assistente virtuale basata su SMS e Internet


Microsis presenta: eManuela tecnologie a basso costo per servizi ad alto valore aggiunto

Di Andrea Morviducci (andrea@microsis.com)

E’ nata eManuela, la prima assistente virtuale per l’azienda e per il professionista. EManuela (electronic manuela) nasce dall’integrazione delle tecnologie GSM ed Internet, che sempre più saranno integrate in un unico canale ove passeranno contenuti informativi e dati. Tra i nostri servizi presentiamo il servizio SMF: questo articolo ne descrive brevemente le funzionalità e le tecnologie adottate.

Una delle necessità per chi comunica o riceve comunicazioni via e-mail è quella di poter leggere la posta ricevuta in modo tempestivo e senza dover essere fisicamente davanti al proprio personal computer. EManuela è in grado di notificare l’evento di ricezione di una nuova e-mail direttamente sul proprio telefono GSM tramite la tecnologia SMS. La notifica comprende sempre l’indicazione del mittente del messaggio, l’oggetto e parte del messaggio stesso (compatibilmente con il limite di 160 caratteri della tecnologia SMS). E’ possibile anche inviare e-mail dal proprio telefono GSM e/o trasmettere una e-mail dal proprio personal computer ad una lista di utenti GSM, in modo da realizzare una vera e propria mailinglist o più propriamente Smlist.

MA COME FUNZIONA EMANUELA ? VEDIAMONE IN BREVE L’INFRASTRUTTURA TECNOLOGIA CHE ABBIAMO ADOTTATO:

La centrale SMF (Short Message Forward) di eManuela, è costituita da un personal computer con Microsoft Nt server 4.0 Sp3, equipaggiato con un modem GSM FALCOM A2D3. Questo Server è collegato in rete locale con un database server (Microsoft SQL 7.0) dove risiede il database di eManuela. Le e-mail vengono gestite (in entrata ed in uscita) tramite un MailServer che contiene tutte le caselle di posta degli utenti di eManuela. Il sistema infine è collegato alla rete internet con una linea linea CDN 128 kbit (attiva 24 ore al giorno).

Quando una Mail viene trasmessa al server di posta di eManuela, questa viene immediatamente presa in carico e processata dalla centrale SMF che, consultando il database degli utenti eManuela, tramite il modem GSM invia il messaggio SM al corrispondente apparato GSM del destinatario o al gruppo di destinatari. Il sistema registra un LOG sul database dell’avvenuta transazione (presto sarà possibile consultare lo storico dei messaggi inviati e/o ricevuti) ed si rende disponibile per eseguire nuovi invii.

E.MANUELA E LA GESTIONE APPUNTAMENTI

Altra funzionalità di e.manuela è quella dell’agenda virtuale. Tramite internet è possibile registrare scadenze ed attività che ci verranno poi notificate sul telefono GSM all’ora ed al giorno impostati.

EMANUELA E L’INTEGRAZIONE CON IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE

Veniamo ora alla vera novità del servizio. Sappiamo che di servizi di notifica delle e-mail sul proprio GSM ce ne sono vari (anche gratuiti), ma sappiamo anche che ognuno ha una pesante serie di limitazioni poiché nascono come servizi accessori delle aziende di telefonia mobile o come gadget per invogliare a navigare su siti e portali pieni di banner pubblicitari. Il nostro intento invece è quello di fare di eManuela un servizio a se stante e completo, un’unica interfaccia che sia il più possibile efficiente e che si integri con le procedure aziendali, dotandole di una marcia in più. A questo proposito eManuela prevede:

  1. Engine per notifiche temporizzate di informazioni personalizzate:
    poniamo il caso che l’agenzia assicurativa debba inviare una comunicazione di scadenza polizza a tutti i suoi clienti: questa notifica varia da cliente a cliente per data di scadenza, importo della polizza, tipo della polizza ecc. Se affidiamo ad eManuela questa attività, sarà essa stessa che si occuperà di inviare il messaggio SM ad ogni singolo cliente nella giusta data e con le informazioni personalizzate con un notevole risparmio di costi (rispetto alla posta ordinaria) e di tempi (il messaggio arriva immediatamente e proprio sul cellulare del cliente!).

  2. MailingList da GSM
    Se siete in viaggio, e volete inviare una e-mail a tutti i vostri venditori o collaboratori, con e.manuela potete scrivere un messaggio SM sul Vostro telefono GSM ed e.manuela si occuperà di inviare (via mail, ma se volete anche via SMS) il testo del messaggio ad un gruppo più o meno grande numero di utenti.

  3. Applicazioni personalizzate

Microsis è disponibile per realizzare ed integrare il servizio SMF di eManuela con altre applicazioni già in esercizio nelle aziende nel campo commerciale (notifica degli aggiornamenti dei listini, notifica scadenza garanzie o notifica eventi personalizzate).

I COSTI DEL SERVIZIO

Il servizio si paga a consumo, ed in particolare a consumo di messaggi SM. Per i servizi base NON è previsto nessun canone annuo, ma semplici ricariche da 400 o 1000 SMS. Per i servizi avanzati (come ad esempio quelli di integrazione tra il database aziendale e la centrale SMF di eManuela, i costi sono da concordare progetto per progetto.

Abbonamento per il professionista:
Canone annuo: nessuno
Ricarica da 400 SMS 100.000+iva 20%
Ricarica da 1000 SMS 230.000+iva 20%

Abbonamento per l’azienda
Canone annuo 25.000+iva 20% (per ogni utente registrato)
Ricarica da 400 SMS 100.000+iva 20%
Ricarica da 1000 SMS 230.000+iva 20%

Ad esaurimento ricarica, il sistema prevede l’invio di una comunicazione e la trasmissione, via e-mail del riepilogo di tutte le comunicazioni effettuate.

Prossimi sviluppi

Come accennato eManuela offrirà ai suoi abbonati la possibilità di consultare lo storico dei messaggi inviati e/o ricevuti (per ora è disponibile, gratuitamente, solo su richiesta). Sarà poi attivata la funzione di acquisto online delle ricariche (funzione tipica per chi utilizza in modo saltuario il servizio SMF).

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.microsis.com alla sezione eManuela o inviare una mail a emanuela@microsis.com.

Microsis, casa di software e system integrator di Roma, si occupa dell’integrazione delle tecnologie internet con sistemi ed apparati wireless, realizza sistemi internet based e software in campo gestionale, industriale e di base.

GLOSSARIO

FALCOM: modem che sfrutta la rete GSM per comunicare (www.falcom.de)

A2D3: ultimo Modello del modem GSM Falcom (www.falcom.de)

SMS: Short Message System, tecnologia che permette di inviare, tra terminali GSM messaggi alfanumerici di 160 caratteri

Database: software in grado di archiviare dati alfanumerici e con tecnologie altamente sofisticate, di effettuare ricerche e selezioni dei dati inseriti

SQL Server 7.0: engine database della Microsoft (prodotto per il mondo dei microcomputer) (www.microsoft.com)

NT Server 4.0: sistema operativo per server di rete prodotto dalla Microsoft (www.microsoft.com)

Rete Locale: rete di personal computer circoscritta ad uno spazio definito (stanza, palazzina o gruppo di palazzine)

MailServer: server di posta elettronica in grado di gestire le tecnologie POP3 e SMTP o altre tecnologie

CDN: circuito Diretto Numerico: linea dati punto-punto dedicata alla trasmissione dati.


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

26/06/2002    Telefonia e internet: nuova truffa via SMS

26/05/2002    TIM: novità da Stoccolma

19/03/2002    Reverse billing: arrivano le smentite...

18/03/2002    Reserve billing: sarà il killer-sms?

04/11/2001    Motorola e Ztango per appl. wireless su cellulare

27/10/2001    Sms Park, il vostro archivio SMS

20/10/2001    Wind: firma con il tuo nome un SMS

20/10/2001    Da oggi SMS anonimi con Wind

17/10/2001    Novità TIM allo SMAU 2001

02/08/2001    Pubblicità e informazioni via SMS da Omnitel

News ultimi 15 giorni    |     News ultimi 30 giorni    |     Sommario    |     Sezioni


DOMANDA & RISPOSTA
Roaming manuale o automatico
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali