GSMWORLD.it...viaggio nel mondo del GSM... GSMWORLD.it

GSMWORLD.it: News online
Prova Siemens M35i

 

29 LUGLIO 2000. Mythus ha provato per voi il nuovo Siemens M35i WAP.

Dopo lunghe ricerche di recensioni, informazioni e dettagli, indeciso sull'acquisto di un nuovo telefonino di fascia media (sia come costo che come prestazioni), ho infine acquistato il Siemens M35i. Nel seguito ve ne illustro caratteristiche e mie impressioni personali, sperando di fornire un utile riferimento a chiunque voglia acquistarlo.

CONFEZIONE
Ho acquistato il Siemens M35i nel pacchetto Wind, comprendente:

L'offerta Wind include una SIM prepagata 0328 Wind con 50000 lire di traffico/SMS (piano tariffario 24 ore light), una ricarica ReWind da 12000 lire di traffico/SMS, un modulo di abbonamento a 'TjNet musica per il tuo cellulare é, uno zainetto tracollare della linea PickWick. Il tutto per 499000 lire.

TELAIO
Le dimesioni sono 118x47x22, l'antenna è integrata, il telefonino pesa 87 grammi senza batteria, 126 grammi con la batteria standard al NiMh. La particolarità dell'M35i è la sua resistenza ad agenti atmosferici (spruzzi d'acqua, polvere...): per questo il telaio in plastica risulta robusto, senza fastidiosi scricchiolii; il coperchio del vano batteria è interamente gommato (risultando inaspettatamente antiscivolo) e non si chiude a incastro come gli altri telefonini ma attraverso una vite in plastica che ne assicura la perfetta chiusura e impermeabilità, risultando però di fatto più scomodo da aprire. E' necessaria infatti una moneta da 200 lire o la chiavetta data in dotazione. Mediante appositi tappini in gomma removibili è possibile sigillare il foro per l'aggancio alla clip da cintura e lo spinotto di connessione del caricabatterie, sempre per assicurare una totale impermeabilità del telefonino. L'M35i è disponibile in tre colori, grigio, giallo e blu (il l'ho preso giallo). Il design è arrotondato, compatto e piacevole (vista anche l'integrazione dell'antenna).

TASTIERA
La tastiera è gommata, piuttosto rigida ma precisa. I tasti sono in rilievo, non troppo piccoli e ben distanziati tra loro. Il tasto di risposta è rotondo, centrale, leggermente più grande degli altri. Oltre al tasto di rubrica sono presenti 2 softkeys per la navigazione nei menu e la gestione di tutte le funzioni del telefonino. La tastiera si può bloccare/sbloccare premendo a lungo il tasto #.

DISPLAY
Il display è grafico (icone, simboli, smartpicture, animazioni), 5 righe, 101x54 pixel (uguale al C35, più piccolo dell'S35 che dispone di 7 righe, 101x80 pixel). Il contrasto è buono (non regolabile) mentre l'illuminazione (verde), fornita da 4 led nella parte bassa del display, non è particolarmente intensa. Gradevole lo spegnimento graduale del display. Ora e data sono sempre visibili sul display in stand by (non saprei se anche con eventuali informazioni di cell broadcast, es. la provincia, perchè Wind non le fornisce).

BATTERIA
La batteria standard in dotazione (peso 39 grammi) è al NiMh da 500mAh dunque con amperaggio non dei più alti. L'autonomia risulta essere la caratteristica più discussa e contrastata sui vari newgroups italiani di telefonia mobile. Personalmente dopo 3 cariche iniziali a telefonino spento da 14,12 e 10 ore (sempre necessarie per qualsiasi tipo di batteria e spesso mai indicate sui manuali d'uso) la mia batteria dura circa 70 ore in condizioni d'uso normale (qualche telefonata, qualche SMS), molto meno se si naviga con il WAP. Inoltre il telefonino offre una comoda funzione di 'Precauzione batteria' che scarica totalmente la batteria (tenendo acceso il display) prima di ricaricarla. Consiglio di attivare tale funzione ogni 5-6 cicli di ricarica standard, per assicurare le massime prestazioni della batteria. Ad ogni modo E' SEMPRE POSSIBILE sostituire la batteria standard con la batteria agli ioni di litio da 600mAh della serie 35 (la stessa di serie nella confezione dell'S35).

RICEZIONE e AUDIO
La ricezione sembra buona, sempre 4-5 tacche sia con copertura Wind sia in roaming. Ho notato un po' di fruscio di sottofondo, a parte questo l'audio è buono, non metallico e non c'è eco. L'M35i non ha tasti laterali per la regolazione del volume che deve invece essere eventualmente effettuata da menu durante una telefonata e ciò può risultare un po' scomodo. Durante una telefonata è possibile escludere il microfono da menu.

FUNZIONI.
La versione del software (visualizzabile con la stringa *#06# e premendo poi il softkey sinistro) è la 05. E' già disponibile la versione 10, che dovrebbe risolvere un bug che genera un 'Errore carta' (è necessario spegnere e riaccendere il telefonino) e che sembrerebbe presentarsi solo con SIM TIN da 16k. Altro bug presente nella versione 05 (non so se corretto nella 10) è un errore di traduzione dall'inglese 'Fast search' (ricerca veloce rete) all'italiano 'Risparmio energetico': la ricerca veloce della rete infatti è più dispendiosa in termini di consumi batteria (come avvisa il telefonino stesso se si attiva questa funzione), dunque il significato della traduzione è esattamente contrario e può geneare confusione! L'aggiornamento DOVREBBE essere effettuato SOLO presso i centri assistenza Siemens (ma a vostro rischio e pericolo si può fare anche con il cavetto di collegamento al PC). L'M35i è davvero ricchissimo di funzioni e per non dilungarmi eccessivamente riporto solo le più importanti.

Software T9 e SMS
software di scrittura semplificata, permette la digitazione di una parola premendo SOLO 1 VOLTA i tasti corrispondenti alle varie lettere, scegliendo automaticamente la parola più probabile da un vocabolario man mano che la si scrive. E' davvero incredibile quanto si velocizzi la scrittura con questo sistema! (info su www.t9.com). Sull'M35i il T9 è applicabile per la scrittura di SMS e anche durante la navigazione WAP. Sono disponibili vocabolari in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco e Olandese. Purtroppo, durante la scrittura di SMS, non c'è un contatore di caratteri (funzione che ritengo molto utile e stranamente presente su pochissimi telefonini). L'M35i è in grado di visualizzare Flash SMS che appaiono direttamente sul display (cioè senza bisogno di aprirli da menu), tra l'altro scorrono automaticamente! Ancora non ho capito se e come si possono spedire Flash SMS.

Rubrica
la rubrica (100 posizioni nel telefonino + quelle della SIM) è ben strutturata e permette la suddivisione delle voci in 2 gruppi, normale e VIP (cui è possibile associare suonerie diverse). E' possibile associare ad ogni voce di rubrica un simbolo o una faccina (la voce sarà automaticamente memorizzata nella memoria del telefonino).

Suonerie e vibrazione
21 suonerie fisse (1 beep, 6 standard, 14 melodie) + 1 personalizzabile (max 50 note, non si possono ricevere via SMS come i Nokia ma solo creare con l'editor del telefonino o ricevere via PC con il cavetto di collegamento). Secondo me non sono particolarmente carine, io ne ho subito creata una personalizzata. Il volume delle suonerie regolato al massimo è VERAMENTE potente. E' presente anche la vibrazione, altro discussa caratteristica sui newsgroups italiani di telefonia mobile: è a impulsi (zzz zzz zzz) e non continua (zzzzzzz zzzzzzzz) come su altri cellulari, per questo risulta un po' debole e a volte impercettibile. Secondo me comunque è sufficiente (certo non ottima!) e con il telefonino in tasca si sente. E' possibile attivare solo la suoneria, solo la vibrazione oppure vibrazione + suoneria contemporaneamente. La suoneria si può disattivare/attivare in qualunque momento premendo a lungo il tasto *. Purtroppo la vibrazione non si può attivare/disattivare altrettanto semplicemente ed è SEMPRE necessario farlo da menu. Suonerie differenziate possono essere impostate per voci di rubrica normali, voci di rubrica VIP, SMS e promemoria, una per ogni tipologia.

Liste
3 liste separate per chiamate effettuate (numero e nome (se presente in rubrica)), chiamate ricevute (numero, nome (se presente in rubrica), ora e data (solo dell'ultima se più d'una dallo stesso chiamante) e numero di chiamate ricevute (se più d'una dallo stesso chiamante)) e chiamate perse (numero, nome (se presente in rubrica), ora e data (solo dell'ultima se più d'una dallo stesso chiamante) e numero di chiamate perse (se più d'una dallo stesso chiamante)). Le liste sono cancellabili separatamente mentre non è possibile cancellare una singola voce in lista.

Contesti
sono disponibili 7 profili utente per salvare configurazioni diverse del telefonino (volume suonerie, vibrazione, ecc.) a seconda della circostanza d'uso. 3 sono preimpostati di fabbrica (Normale, Riunione e Strada) ma comunque modificabili, 4 sono creabili ex novo. Purtroppo non è possibile settare la disattivazione del display (ad esempio in un profilo per il giorno), sarebbe stato utile. Bisogna agire ogni volta da menu.

Selezione rapida
questa funzione è molto comoda e permette di associare una funzione (numero di telefono, scrittura sms, giochi, accesso WAP, calcolatrice, cambio valuta) ai tasti dall'1 al 9 e al softkey di sinistra per richiamarla veloccemente senza dover navigare tra i menu. Nel pacchetto Wind il softkey di sinistra risulta già impostato ai servizi Wind e purtroppo non è modificabile (restano i tasti dall'1 al 9), mentre immagino lo sia per i modelli non marchiati Wind. Lo 0 non è impostabile (chissa perchè?), * e # sono preimpostati di fabbrica (indipendentemente da Wind) e non modificabili, rispettivamente il * per richiamare i contesti e il # per leggere nuovi messaggi dal cell broadcast (ad es. la provincia). L'1 è preimpostato (indipendentemente da Wind) per l'accesso alla segreteria telefonica ma è comunque modificabile a piacere.

Giochi
ce ne sono 4 e sono wayout (labirinto 3d), reversi (otello), vinci4 (forza4) e campo minato (Microsoft rules!).

Agenda reminder
più semplice di quella presente sull'S35, permette di creare fino a 30 promemoria (di tipo memo, meeting, chiamata, compleanno) per ciascuno dei quali è attivabile una suoneria alla data e ora di scadenza (anche a telefono spento).

Calcolatrice e tempo
+,-,*,/,%,elevamento a potenza,memoria, cambio valuta (3 coppie di cambi impostabili), sveglia (anche a telefono spento), cronometro e countdown.

Smart picture (loghi, simboli, faccine, smartSMS)
caratteristica unica dei telefonini Siemens serie 35, non importabili mediante SMS ma SOLO tramite cavetto di collegamento al PC, prevede: loghi operatore: il logo Wind è preimpostato; simboli e faccine: sono disponibili 10 simboli grafici e 9 faccine combinabili (capelli, occhi, bocca, 3 per tipo) da associare alle voci di rubrica (normale o VIP), appaiono insieme al nome durante una chiamata. smartSMS: sono disponibili 25 immagini inseribili in SMS, ma sono compatibili solo tra telefonini Siemens serie 35. Se spedite su telefonini di marche diverse vengono visualizzate solo come stringa (as esempio il cuore viene visualizzato come "%Heart"). L'aspetto simpatico di questo sistema è però che se da qualsiasi telefonino anche non Siemens vi mandano un SMS con all'interno il nome di una di tali immagini (per il cuore ad esempio "%Heart") l'M35i lo converte nell'equivalente immagine!

WAP
l'M35i dispone di 5 profili (configurazioni) possibili, tutti impostabili a piacere con i dati del vostro gestore. Wind NON BLOCCA nessun profilo (differentemente da TIN che sul C35i ha preimpostato il primo (modificabile) bloccando gli altri 4). Il browser è della Phone.com e risulta abbastanza agevole da usare. La connessione offerta da Wind è buona, ma è un parametro legato appunto all'operatore, dunque non giudicabile in assoluto. Si possono salvare fino a 9 bookmarks tra i preferiti.

GIUDIZIO COMPLESSIVO
L'M35i secondo me è un ottimo telefono per rapporto qualità/prezzo, è estremamente ricco di funzioni (anche troppe per chi cerca un telefonino che faccia solo.... il telefonino), è maneggievole e curato. Ideale per chi desidera un telefonino con WAP ad un prezzo accessibile. Ottimo il software T9 per la scrittura semplificata di SMS. Difetti, seppur minimi, riassumendo sono: relativamente breve autonomia, display poco luminoso, vibrazione un po' troppo 'leggera', coperchio vano batteria scomodo da aprire, possibile fastidioso bug di 'Errore Carta' con la versione software 05. Sono contento dell'acquisto e lo consiglio a tutti.

Mythus


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

24/09/2001    Tips&tricks: trucchi e segreti dei cellulari

07/09/2001    WAP: vi insegnamo il WML

05/09/2001    CMD-J6: in arrivo il nuovo gioiello Sony

20/06/2001    OMNITEL: nuova configurazione per WAP

06/06/2001    OMNITEL2000 diventa VIZZAVI ITALIA

21/05/2001    WAPPUP e le opportunità dell'internet mobile

11/03/2001    Panasonic GD93

20/02/2001    Provato per voi il Siemens M30

16/02/2001    R380s - Inizia l’era del palmare+cellulare

14/02/2001    Nuova sezione WAPmania





DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.

Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=75
Stampato mercoledì 24 aprile 2024 06:58:13