GSMWORLD.it...viaggio nel mondo del GSM... GSMWORLD.it

GSMWORLD.it: News online
Authority Tlc fissa criteri Number Portability

 

26 AGOSTO 2001. L'Authority per le telecomunicazioni ha fissato i criteri per la possibilità di mantenere il proprio numero di cellulare

Informazione ASCA

L'Authority per le telecomunicazioni ha fissato i criteri per la possibilità di mantenere il proprio numero di cellulare anche quando si cambia operatore telefonico, ciò che in termini tecnici viene definito Mobile Number Portability. In un provvedimento di 13 articoli l'autorità presieduta da Enzo Cheli sostiene che che la MNP non modifica la titolarità del numero che imane pertanto dell'operatore proprietario (Donor) e precisa che ''allo scadere dei termini relativi alla fornitura del servizio da parte dell'operatore ricevente (Recipient) il numero ritorna a disposizione del Donor, salvo nei casi di portabilità successive'.

La delibera, che é stata già notificata agli operatori Blu, Ipse, H3g, Omnitel, Tim e Wind, fissa in cinque giorni lavorativi il periodo di realizzazione della prestazione MNP, mentre il numero può essere 'portato' più volte e può essere nuovamente attivato sulla rete del Donor. Non é consentita invece la portabilità di un numero da rete GSM/UMTS a rete TACS. Per quanto riguarda i costi di attivazione del servizio l'authoriy determina che 'le condizioni economiche applicate al cliente finale per la fornitura della prestazione MNP non devono essere tali da costituire disincentivo alla richiesta stessa'.


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

05/05/2002    Speciale Number Portability

03/05/2002    Omnitel e Number Portability

03/05/2002    TIM e Number Portability

28/04/2002    Wind lancia "Passa a Wind"

27/04/2002    La portabilità del numero secondo Wind

27/04/2002    Adiconsum su portabilità del numero telefonico

26/04/2002    Delibera n. 7/02/CIR

26/04/2002    Delibera n. 22/01/CIR





DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.

Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=344
Stampato venerdì 19 aprile 2024 13:44:29