11 MARZO 2001. Alla prova sul campo
Devo essere sincero, il Panasonic GD 93 è un telefono estremamente potente e affidabile; non solo è un oggetto ben fatto, ma possiede un software molto ben strutturato e intuitivo. Partiamo dalle caratteristiche principali:
Il telefono è molto leggero, pesa circa 80 grammi, è corredato di carica batterie da rete, di batteria al litio la cui durata reale è di circa 75-80 ore in standby, chiamata a vibrazione rapida (tasto cancelletto premuto), T9, 24 tipi di suonerie, ha la possibilità di variare lo sfondo del display in ben sette colorazioni diverse ed inoltre è possibile creare fino a tre melodie con la funzione "composizione melodica".
Sono rimasto molto colpito dalla gestione semplice e chiara del menù, rapidamente si visualizza la schermata principale e con il tasto di navigazione si accede a tutte le funzioni del GD 93.
Ugualmente veloce e chiara è la rubrica telefonica, punto di forza è il raggruppamento delle voci (carta sim + telefono), in più è possibile definire con il tasto @ la chiamata diretta di un numero telefonico preferito.
Nelle utilità troviamo varie funzioni interessanti: oltre all'orologio, è possibile settare l'ora legale, si può attivare l'allarme acustico, il timer per l'accensione e lo spegnimento dell'apparecchio, la calcolatrice e il convertitore di valuta. E' possibile utilizzare i comandi vocali. Questa funzione permette di richiamare i numeri registrati nella rubrica attraverso la nostra voce.
Funzioni altrettanto interessanti sono: il voice-memo, che consente di registrare fino a 18 secondi di comunicazione e soprattutto il viva voce. Altri telefoni possiedono questa funzione, pochi però hanno una qualità audio così buona e senza ronzii.
A questo punto mi addentro nelle funzioni avanzate del telefono. Il Panasonic GD 93 è un telefono WAP (Wireless Application Protocol) e, cosa ancor più interessante, ha la gestione della posta elettronica. Prima di entrare in questa fase, è necessario avere una carta Sim abilitata per la trasmissione dati ed inoltre procedere alla configurazione del telefono per la navigazione. Sicuramente tutte le regolazioni del software di navigazione sono già state impostate dall'operatore, dato che il Panasonic rientra in un pacchetto facile Omnitel (Tel + Carta), comunque, qui di seguito, riporto le impostazioni Wap necessarie per il settaggio del telefono.
Utilità -Impostazioni Browser - Impostazioni Server:
Nome del server wap Omnitel Url iniziale wap.2000.it Sicurezza / Tipo circuito Automatico Selezione digitale 2821 Selezione analogica +393492002821 ID PPP / PPP Password / Gateway IP 010.128.201.076
Si accede alla navigazione Wap in due modi:
1) tenendo premuto il tasto @;
2) Utilità - Avvia Browser.
Per quanto riguarda la funzione e-mail, il Panasonic si comporta come un vero e proprio software di posta elettronica. I parametri che seguono sono riferiti alle impostazioni del gestore Omnitel.
Messaggi - E-mail - Parametri - Nome Provider (Crea):
Nome Profilo Internet Mailbox Utente Mail Il proprio indirizzo di posta elettronica (del cellulare) Server SMTP smtp.mail.omnitel.it Server POP3 pop3.mail.omnitel.it Utente POP3 user ID Password (inserire la propia password, se non modificata 123456) Mail su Server lascia messaggi Nodo di accesso 2800 Tipo circuito analogico ID chiamata (inserire il proprio nome)
Le voci successive presenti nel menù lasciatele libere. L'invio e la ricezione delle e-mail è molto semplice; dalla funzione messaggi si accede alle e-mail e, premendo il tasto "invia e ricevi", il telefono procede automaticamente alla connessione, scarico/invio e alla disconnessione dalla rete. Unica nota dolente è che, al momento della creazione della e-mail da inviare, è necessario avere gia registrato nella rubrica l'indirizzo di posta del destinatario.
Ultima notizia, ma non per importanza; se già si possiede un indirizzo e-mail, è possibile utilizzarlo per scaricare e inviare la propria posta dal cellulare.
Buona navigazione!
Simone Gianuzzi
07/09/2001 WAP: vi insegnamo il WML
ALTRE NOTIZIE CORRELATE
05/09/2001 CMD-J6: in arrivo il nuovo gioiello Sony
20/06/2001 OMNITEL: nuova configurazione per WAP
06/06/2001 OMNITEL2000 diventa VIZZAVI ITALIA
21/05/2001 WAPPUP e le opportunità dell'internet mobile
20/02/2001 Provato per voi il Siemens M30
16/02/2001 R380s - Inizia l’era del palmare+cellulare
14/02/2001 Nuova sezione WAPmania
14/02/2001 wappup anche in Italia
24/01/2001 Prova: Motorola Timeport 250
DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=261
Stampato mercoledì 9 ottobre 2024 15:53:09