16 NOVEMBRE 2000. Dal 1 dicembre nei negozi Spazio Omnitel sconto sull'acquisto per chi porterà con se una vecchia batteria.
Dal 1 Dicembre nei 136 negozi Spazio Omnitel, presenti in 95 città italiane, sarà possibile raccogliere le batterie esaurite dei cellulari in contenitori predisposti per il loro corretto smaltimento. L'iniziativa di Omnitel si svolge in accordo con COBAT (Consorzio Obbligatorio Batterie al piombo esauste e rifiuti piombosi), che si occuperà del ritiro e del corretto smaltimento delle batterie, e sotto il patrocinio di Legambiente.
Una convenzione tra Omnitel e COBAT è stata siglata questa mattina da Vittorio Colao, Amministratore Delegato di Omnitel, e da Fabio Ciampoli, Direttore Generale di COBAT, presso il Ministero dell'Ambiente, alla presenza del Ministro on. Willer Bordon e di Ermete Realacci, Presidente di Legambiente.
L'iniziativa di Omnitel e di COBAT faceva parte degli accordi programmatici contenuti nella partnership già siglata da Omnitel con Legambiente, e vuole essere una risposta concreta ad un problema che, proporzionalmente alla crescita del mercato della telefonia mobile, deve essere affrontato con convinzione.
Dal 1 Dicembre prossimo infatti, e per un intero anno, nei 136 negozi "Spazio Omnitel" presenti in 95 città italiane, saranno esposti dei contenitori che consentiranno la raccolta delle batterie esaurite dei cellulari. Per incentivare l'adesione, che non è rivolta solo ai clienti Omnitel, tutti i cittadini che porteranno una batteria non più funzionante potranno acquistare una nuova batteria, di qualsiasi tipo e produttore, anche diversa dalla precedente, con uno sconto di 20.000 lire. La promozione parte il 1 Dicembre, in coincidenza con l'intera iniziativa, e termina il 15 Gennaio 2001.
Le aziende e le associazioni coinvolte nel progetto intendono percorrere la soluzione che indica nella raccolta e nel corretto smaltimento delle batterie esaurite un approccio corretto a questo tema, coerentemente con le scelte già fatte a livello complessivo di differenziare la raccolta dei rifiuti per consentire il riciclo e lo smaltimento adeguato dei materiali di risulta.
L'Italia ha registrato negli ultimi anni una fortissima crescita del mercato della telefonia mobile, che ha a sua volta determinato un giro potenziale di batterie esaurite di decine di milioni di pezzi. Oggi in Italia infatti sono attivi quasi 40 milioni di cellulari, con una penetrazione che si approssima al 70% della popolazione.
Non si può sottovalutare, infatti, che solo nel 1999 sono state "buttate" 966 tonnellate di batterie e si prevede che nel 2010 questa cifra salirà a 2550 tonnellate. Un volume di rifiuti che contiene elementi chimici come il nichel, il cadmio e il cobalto, e le terre rare e che se finisse direttamente in discarica potrebbe causare gravi danni all'ambiente circostante, primi fra tutti l'inquinamento del suolo e delle falde acquifere. L'obiettivo principale che ci si deve porre, dunque, è quello di avviare a smaltimento corretto la maggior quantità di batterie esauste.
L'operazione di raccolta delle batterie sarà supportata da una campagna pubblicitaria di affissioni, curata dall'agenzia di Omnitel McCann Erickson, per sensibilizzare i cittadini sul tema della rispetto e della tutela
dell'ambiente anche nell'uso del cellulare.
27/05/2002 OmnitelVodafone chiede chiarezza sulla portabilità
ALTRE NOTIZIE CORRELATE
03/05/2002 Omnitel e Number Portability
01/03/2002 Furti di telefonini: accordo tra gli operatori
06/02/2002 Omnitel e S.Valentino: ricaricabile a metà prezzo
19/01/2002 Nuovi prefissi per Thuraya e Omnitel
12/12/2001 Omnitel: false le catene di S. Antonio via SMS
07/10/2001 Chiamate fisso-mobile: nuove tariffe
15/09/2001 IPSE 2000 inizia e si accorda con Omnitel
04/09/2001 Omnitel utilizzerà la rete in fibra di Telecom
02/08/2001 Nuovo concorso estivo da Omnitel
DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=172
Stampato sabato 2 novembre 2024 06:55:36