webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: News online Stampa questa pagina
OMNITEL: parte WAP, 100 servizi su Omnitel2000

 

23 MARZO 2000. Parte il servizio WAP (Wireless Application Protocol) di Omnitel. Su Omnitel 2000, il primo portale mobile italiano, oltre 100 servizi pensati per un uso in mobilità e fruibili da un cellulare dotato di micro browser per navigare in Internet.

Si tratta del primo passo concreto verso l'integrazione tra la telefonia cellulare e Internet, introdotta già dallo scorso anno da Omnitel. Con l'ampliamento della gamma di nuovi modelli WAP, Omnitel per prima offre ai clienti italiani la possibilità di navigare in Internet senza la connessione ad un Personal Computer, modalità che sarà allargata ai siti disponibili (WML-Wireless Markup Language) nelle prossime settimane.

I servizi WAP di Omnitel 2000, raggiungibili all'indirizzo http://wap.2000.it, rappresentano la porta di accesso privilegiata al mondo WAP in Italia. All'interno del portale di Omnitel sono direttamente disponibili più di 100 servizi pensati per essere usati in mobilità, mentre tra poche settimane, grazie all'accordo di Omnitel con Lycos, sarà introdotto sul portale il primo motore di ricerca WAP, per individuare i siti accessibili da questo protocollo e navigare nelle aree tematiche ricercate.

"Entro la fine dell'anno - ha commentato Vittorio Colao, Amministratore Delegato di Omnitel - almeno un milione di italiani navigheranno in rete dal loro cellulare, si scambieranno mail e inizieranno ad acquistare prodotti in rete. L'offerta WAP presente sul portale Omnitel 2000 rappresenta la prima applicazione concreta di servizi pensati per la mobilità, oggi resi pienamente operativi dalla disponibilità dei terminali sul mercato. Omnitel ha saputo offrire ai clienti innovazione anche nella wireless connectivity."

E' disponibile da subito per tutti i clienti WAP di Omnitel l'altra funzionalità tipica della rete: la posta elettronica. Ampliando le funzionalità del servizio di Internet Mailbox al nuovo protocollo, Omnitel offre la disponibilità di un indirizzo di posta elettronica direttamente sul cellulare -anche in questo caso, senza l'ausilio di un PC- per scrivere e-mail senza limiti di numero di caratteri e per riceverne da qualsiasi altra casella di posta remota.

Le funzionalità offerte dalla Mail su WAP sono le stesse delle normali caselle di posta elettronica: si può scrivere, leggere, rispondere e inoltrare. Per maggiore praticità un SMS avvisa il cliente dell'arrivo di una mail nella propria casella.

Alla possibilità di navigare nei servizi di Omnitel 2000 fa già seguito la personalizzazione dell'home page: My WAP è il nome del servizio che Omnitel 2000 offre a chi vuole avere sul display del suo cellulare WAP solo i servizi di maggiore interesse che, a loro volta, possono essere ulteriormente adattati alle proprie esigenze (es.: Meteo: la località in cui si abita o quella dove si trascorre abitualmente il week end; Borsa: andamento dei titoli del proprio portafoglio; Oroscopo: la propria data di nascita; etc.). La personalizzazione dell'home page del proprio cellulare WAP potrà essere effettuata dal sito www.2000.it.

Sono sette le voci-menù da oggi disponibili per chi vuole utilizzare i servizi WAP di Omnitel 2000: Mail, Notizie, Borsa, Città Online, Meteo, Oroscopo, Cinema, cui se ne aggiunge una ottava - "Altri Servizi" - a sua volta suddivisa in cinque ulteriori aree (Traffico, Sport, Tempo libero, Motori e Benessere).

Qualche esempio: selezionando il menù Borsa si possono ottenere informazioni sulle quotazione dei titoli della Borsa Italiana, aggiornate in tempo reale da Borsa di Milano SpA. Digitando le iniziali di un titolo se ne può conoscere il valore in Euro e in Lire, i valori massimo e minimo, la percentuale di variazione, il valore in chiusura e la quantità totale negoziata. Selezionando invece il menù Cinema si può conoscere la programmazione delle sale cinematografiche di tutti i più importanti comuni italiani.

Si può effettuare una ricerca per sala, titolo o genere del film ottenendo in risposta informazioni sul cast, regia, trama e critica del film, sulle sale in cui è proiettato con inidirizzo, numero di telefono e prezzi.

In occasione del lancio dei nuovi cellulari e servizi WAP, sabato 25 Marzo Omnitel 2000, in collaborazione con Motorola Italia, celebra in 33 città italiane il WAP Day: in ognuno dei 42 negozi Spazio Omnitel selezionati per l'evento il personale dell'azienda sarà disponibile per mostrare, a chiunque sia interessato, le potenzialità di questi nuovi cellulari.

L'iniziativa replica il WAP Day di sabato scorso, conclusosi con un notevole successo commerciale: il 20% dei clienti che nella giornata di sabato hanno comprato un telefono nei negozi Omnitel in cui si svolta l'iniziativa, hanno scelto un modello WAP.

Per chi vuole documentarsi sui nuovi cellulari e acquistarne uno senza uscire di casa è scattata sullo Spazio Omnitel On Line (www.spazioomnitel.it) la WAP Week, la settimana giusta per acquistare un telefonino WAP di ultima generazione con la carta .

Completa il panorama la possibilità di fare acquisti in rete dal proprio cellulare. Tra qualche settimana infatti partirà 2000 Shop Center, il sito di e-commerce per la mobilità accessibile anche via cellulare WAP che, inizialmente, conterrà le proposte di oltre 100 grandi marche rappresentative di tutti i settori merceologici, che già hanno aderito all'iniziativa e che offriranno sul web i loro prodotti. Dopo l'estate la possibilità di acquisto sarà estesa anche ai cellulari WAP.


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

27/05/2002    OmnitelVodafone chiede chiarezza sulla portabilità

03/05/2002    Omnitel e Number Portability

01/03/2002    Furti di telefonini: accordo tra gli operatori

06/02/2002    Omnitel e S.Valentino: ricaricabile a metà prezzo

19/01/2002    Nuovi prefissi per Thuraya e Omnitel

12/12/2001    Omnitel: false le catene di S. Antonio via SMS

07/10/2001    Chiamate fisso-mobile: nuove tariffe

15/09/2001    IPSE 2000 inizia e si accorda con Omnitel

07/09/2001    WAP: vi insegnamo il WML

05/09/2001    CMD-J6: in arrivo il nuovo gioiello Sony

News ultimi 15 giorni    |     News ultimi 30 giorni    |     Sommario    |     Sezioni


DOMANDA & RISPOSTA
Autovelox e telefonini Nokia
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali