webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: News online Stampa questa pagina
Portabilità del numero: le regole

 

6 OTTOBRE 2001. Approvate le regole alla base del funzionamento della Mobile Number Portability (MNP) implementato in Italia.

La Commissione infrastrutture e reti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato oggi il provvedimento riguardante la fornitura della portabilità del numero tra operatori del servizio di comunicazione mobile e personale (Mobile Number Portability - MNP).

La portabilità del numero, ossia la possibilità di cambiare operatore mantenendo il proprio numero di telefono, è una tappa di fondamentale importanza per la realizzazione di un mercato pienamente competitivo. L'Autorità, che nel dicembre 1999 ha disposto la portabilità del numero sulle reti fisse, ha stabilito oggi le regole e i tempi per l'introduzione di tale servizio sulle reti mobili TACS, GSM e UMTS, con anticipo rispetto alla maggior parte dei regolatori europei.

Per le chiamate originate dalle reti mobili nazionali e dirette a numerazioni mobili nazionali, la soluzione tecnica prescelta è quella di direct routing. Tale soluzione permette di instradare le chiamate al nuovo operatore tramite l'utilizzo della cosiddetta rete intelligente.

Per le chiamate originate dalle reti fisse nazionali e dirette a numerazioni mobili nazionali e per le chiamate originate al di fuori del territorio nazionale la soluzione è quella del onward routing. Tale soluzione comporta il transito attraverso il vecchio operatore.

Il calendario attuativo della MNP è il seguente:

Al fine di promuovere e monitorare la fase di sperimentazione tecnica e di vigilare sul calendario di avanzamento dei lavori relativi all'introduzione della MNP, l'Autorità ha inoltre disposto l'istituzione di un'apposita Unità per il monitoraggio, che predisporrà un rapporto mensile da rendere pubblico sul sito web dell'Autorità.

L'Unità avrà la responsabilità di valutare, dopo aver ascoltato gli operatori, le modalità di avvio di una fase iniziale di prestazione del servizio nell'autunno 2001. Tale fase dovrà comunque riguardare tutti i servizi previsti (segreteria telefonica, SMS).

L'Autorità ha infine disposto che Telecom Italia Mobile è tenuta al rispetto rigoroso del principio di parità di trattamento fra le attivazioni da TACS al proprio servizio GSM e le attivazioni che la società stessa garantirà agli altri gestori.

Fonte: comunicato stampa Autorità per le Comunicazioni


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

01/10/2001    Da oggi nuovi numeri per i servizi utili

22/03/2001    Number portability più vicina

06/03/2001    Sintesi del nuovo piano di numerazione

News ultimi 15 giorni    |     News ultimi 30 giorni    |     Sommario    |     Sezioni


DOMANDA & RISPOSTA
Roaming negli U.S.A. ("SIM Roaming")
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali