webstatGSMWORLD.it

GLOSSARIO: le telecomunicazioni in pillole

 

  IRIDIUM

Il sistema IRIDIUM è costituito da una rete di satelliti per comunicazioni cellulari con copertura mondiale che permette qualsiasi tipo di trasmissione - voce, messaggi, fax, dati - in qualunque luogo sulla Terra.

IRIDIUM

Il sistema IRIDIUM permette di utilizzare i telefoni cellulari di tipo satellitare per comunicazioni voce o dati con qualunque altro telefono nel mondo. Diversamente da altri sistemi di telecomunicazione, il sistema satellitare IRIDIUM individua la posizione del telefono chiamato, consentendo di comunicare anche se la posizione del destinatario non è nota. Nelle aree dove è disponibile un servizio cellulare GSM, il telefono IRIDIUM dual-mode permette di utilizzare la rete cellulare locale. Al di fuori della copertura GSM o di qualunque altra rete cellulare terrestre, il telefono comunica sfruttando la rete satellitare.

Quando un telefono IRIDIUM viene acceso, il satellite più vicino determina automaticamente la posizione dell'utente e la validità della sua richiesta di collegamento. L'abbonato può scegliere, in base alla disponibilità di copertura di altre reti cellulari, se trasmettere attraverso la rete terrestre locale o se utilizzare il collegamento IRIDIUM via satellite per le sue chiamate.

Se la copertura di una rete cellulare terrestre non è disponibile, il telefono comunica direttamente con il satellite soprastante. La telefonata viene quindi trasmessa di satellite in satellite fino a raggiungere la sua destinazione, sia questa un altro telefono IRIDIUM oppure una stazione (gateway) di collegamento terrestre. Queste stazioni interconnettono la rete satellitare con le reti terrestri e cellulari di tutto il mondo.



ARCHITETTURA DEL SISTEMA

I TERMINALI (alcuni esempi, non aggiornato)

SPECIFICHE DEL SISTEMA



(Le informazione raccolte in queste pagine sono tratte parzialmente da documentazione ufficiale IRIDIUM reperibile sul sito Internet http://www.iridium.it)

SAT ARGOMENTI CORRELATI
Descrizione dei principali sistemi di comunicazione satellitari: architettura, caratteristiche e terminali.

GLOBALSTAR
INMARSAT
THURAYA