webstatGSMWORLD.it

GLOSSARIO: le telecomunicazioni in pillole

 

  GLOBALSTAR

 

Cos'è GLOBALSTAR?

GLOBALSTAR è un sistema di telecomunicazione a tecnologia numerica, basato su satelliti orbitanti a bassa quota (LEO), che offre servizi di radiotelefonia ed altri servizi di telecomunicazione in tutto il mondo. I servizi GLOBALSTAR vengono realizzati tramite una costellazione di 48 satelliti LEO, che fornisce servizi di telefonia praticamente in ogni parte abitata del mondo.
GLOBALSTAR è il primo sistema di comunicazione satellitare multiregionale realmente integrato con le reti di telecomunicazione terrestre, che consente l’offerta di servizi simili a quelli delle reti attuali GSM, attraverso un telefono palmare a tecnologia satellitare.
GLOBALSTAR è un consorzio formato dalle più importanti aziende di telecomunicazione, quali Vodafone-Airtouch (UK/USA), TE.SA.M. (France Telecom ed Alcatel), Dacom (Corea del Sud), China Telecom (Cina) e DASA, nonché aziende produttrici come Qualcomm Incorporated (USA), Space System/Loral (USA), Alcatel Espace (Francia), Alenia Aerospazio (Italia) e Daimler-Chrysler Aerospace (USA/Germania).

 

Chi può utilizzare GLOBALSTAR?

I tipici utenti dei servizi mobili GLOBALSTAR sono: grandi utilities con esigenze di contatto con squadre sul territorio, servizi di emergenza, forze armate, aziende di autotrasporti che operano su scala nazionale ed internazionale, pescherecci, yacht e piccole imbarcazioni in generale, trasportatori che operano sulle brevi distanze. Inoltre esploratori, sportivi geologi, ricercatori sul campo, ingegneri civili e viaggiatori internazionali che vengono a trovarsi in zone dove la copertura cellulare è insufficiente od inesistente possono trarre grande vantaggio dai servizi GLOBALSTAR. I telefoni fissi GLOBALSTAR, a prezzi convenienti, promuoveranno le telecomunicazioni nei Paesi con economie in via di sviluppo, fornendo in tempi rapidi tutti i vantaggi che derivano dalla capacità delle telecomunicazioni per generare ricchezza.

 

In cosa si differenzia GLOBALSTAR da altri sistemi telefonici satellitari?

Le chiamate su GLOBALSTAR avvengono grazie ad una costellazione di 48 satelliti LEO orbitanti a quota 1.414 km al di sopra della Terra.

 

Cos'è ELSACOM?

ELSACOM, azienda di Finmeccanica, è un gestore internazionale di telecomunicazioni specializzato nella fornitura di una gamma completa di servizi satellitari mobili e fissi. Nell'ambito di GLOBALSTAR, ELSACOM, tra i fondatori del Consorzio, è fornitore esclusivo di servizi in 27 Paesi europei, fra cui Italia, Germania, Austria, Svizzera, Leichtenstein, San Marino, Vaticano, Slovenia, Repubblica Slovacca, Bulgaria, Romania, Yugoslavia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Macedonia, Albania, Finlandia, Svezia, Danimarca, Norvegia, Ungheria, Lituania, Estonia, Lettonia, Ucraina, Bielorussia e Moldavia.

 

Quali sono i servizi GLOBALSTAR forniti da ELSACOM?

Attualmente GLOBALSTAR offre una gamma di servizi voce: telefonia radiomobile, trasferimento di chiamata, autodisabilitazione, roaming e chiamate di emergenza. Via via che si renderanno disponibili sempre più portali e concessioni, ELSACOM amplierà la propria offerta di base per diventare un'offerta globale, inclusi servizi SMS, casella vocale, dati, fax, avviso di addebito, radiolocalizzazione del terminale dell'utente, messa in attesa e messaggistica. Per una descrizione più dettagliata dei servizi, consultare la nostra Guida ai Servizi GLOBALSTAR.

 

Quali sono le caratteristiche principali dell'architettura sistemica di GLOBALSTAR?

Per tenere bassi i costi dei servizi ed i relativi rischi tecnologici, assicurando nel contempo piena e rapida disponibilità, l'architettura del sistema GLOBALSTAR utilizza una serie di piccoli satelliti realizzati secondo un ben collaudato modello di ripetitore che funziona come un semplice "specchio" per ritrasmettere i segnali dal satellite direttamente a terra. Tutte le operazioni di elaborazione e commutazione vengono effettuate dall'infrastruttura terrestre, dove possono essere revisionate e beneficiare di continui aggiornamenti tecnologici. La tecnologica digitale CDMA scelta da GLOBALSTAR permette inoltre uno sfruttamento ottimale delle risorse satellitari.

 

Quali sono i vantaggi dell'architettura del sistema GLOBALSTAR?

L'architettura di GLOBALSTAR è stata progettata per consentire a tutte le chiamate, anche quelle internazionali, di passare per la rete terrestre del gestore attraverso le gateway locali, invece di saltare le infrastrutture di rete esistenti. Inoltre, poiché i satelliti GLOBALSTAR orbitano attorno alla Terra a quota bassa (1.414 km), non si producono sfasamenti percepibili nelle trasmissioni, a differenza dei ritardi e degli effetti eco avvertiti nelle chiamate trasmesse dai satelliti geostazionari. GLOBALSTAR ritiene che i ritardi introdotti dal suo sistema siano notevolmente inferiori anche a quelli dei sistemi basati su satelliti orbitanti a quote medie (MEO), e spesso anche a quelli di altri sistemi LEO che, per supportare sistemi di commutazione satellite-satellite, prevedono l'elaborazone delle chiamate a bordo dei satelliti stessi.

 

Cos'è la path diversity e perché è importante?

La path diversity rappresenta una caratteristica importante del sistema GLOBALSTAR perché impedisce la caduta della linea. Prendiamo ad esempio il caso di un utente GLOBALSTAR che, alla guida della sua macchina, passa dietro un edificio; l'edificio bloccherà le comunicazioni verso un satellite. Con la path diversity, invece, GLOBALSTAR copre quell'utente con due o tre satelliti contemporaneamente, ed uno qualsiasi di loro può stabilire il collegamento. Pertanto, l'oscuramento di uno dei satelliti non crea normalmente alcuna lacuna nella copertura globale.

 

Cos'è il soft hand off?

Il soft hand off è una caratteristica chiave di GLOBALSTAR. Abbinata alla path diversity, consente all'utente GLOBALSTAR di collegarsi simultaneamente a due o anche a tre satelliti. Poiché i satelliti si spostano continuamente da posizioni in chiaro a posizioni oscurate, vengono aggiunti e rimossi dalle chiamate in corso senza soluzione di continuità, riducendo così il rischio di interruzione.

 

Com'è la qualità delle chiamate veicolate da GLOBALSTAR rispetto a quella delle chiamate cellulari?

Le simulazioni effettuate a terra dimostrano che i servizi telefonici forniti mediante la tecnologia CDMA (Accesso Multiplo con Divisione di Codice), sono caratterizzati da una maggiore nitidezza, qualità e riservatezza rispetto agli attuali sistemi cellulari analogici terrestri.

 

Come fa GLOBALSTAR a competere con il cellulare, soprattutto in termini di copertura?

GLOBALSTAR non è in competizione con il cellulare: integra la comunicazione cellulare, assicurando la connetività ad utenti che vengono a trovarsi fuori dal campo del segnale cellulare. Sebbene i sistemi cellulari stiano ampliando la propria copertura, il 35% del territorio continentale degli Stati Uniti ed il 90% del mondo non sono ancora coperti da servizi cellulari; è inoltre probabile che, per motivi economici, molte zone rurali o montane anche in Paesi avanzati non avranno mai una piena copertura cellulare.

 

I telefoni GLOBALSTAR funzionano in mare?

Sì, i telefoni GLOBALSTAR funzionano anche se si è in mare, nel limite di 320 km circa dalla costa, eccezion fatta per le aree oceaniche coperte. In generale, il sistema GLOBALSTAR può stabilire il collegamento in qualsiasi situazione in cui sia il telefono GLOBALSTAR che una stazione terrestre possono essere "visti" dal medesimo satellite.

 

Le chiamate via GLOBALSTAR sono sicure?

La tecnologia CDMA consente una livello eccezionale di sicurezza contro l'intercettazione illegale delle chiamate GLOBALSTAR, nonché una maggiore tolleranza delle interferenze e sicurezza nel corso delle comunicazioni.

 

E' vero che i telefoni GLOBALSTAR funzionano anche all'interno di un edificio?

I terminali GLOBALSTAR funzionano in modalità GSM nelle aree coperte nella stessa misura in cui funzionano quelli cellulari, perché i telefoni GLOBALSTAR bimodali e trimodali sono anche telefoni cellulari GSM. Nella modalità GSM, quindi, i telefoni GLOBALSTAR possono chiamare o ricevere dall'interno di un edificio e comunque da qualsiasi punto in cui si può captare un segnale cellulare.

 

Quali sono le condizioni operative ottimali per un telefono GLOBALSTAR?

Come in ogni altro sistema satellitare, tutti i telefoni portatili GLOBALSTAR sono stati progettati per fornire la migliore qualità possibile quando ci si trova nella visuale dei satelliti. Prima di utilizzare il servizio satellitare, bisogna assicurarsi che il telefono "veda" bene il cielo. In condizioni non ottimali, il telefono di solito funziona ma la qualità del servizio può non essere perfetta.

(Informazioni tratte da cartelle stampa GLOBALSTAR)

SAT ARGOMENTI CORRELATI
Descrizione dei principali sistemi di comunicazione satellitari: architettura, caratteristiche e terminali.

INMARSAT
IRIDIUM
THURAYA