GSMWORLD.it...viaggio nel mondo del GSM... GSMWORLD.it

Tutorial WML

 

Lezione 14.
CONSIGLI E CONSIDERAZIONI

Come certamente avrete che capito il mondo WAP non é "standard" e consolidato, ma piuttosto é un mondo in continua evoluzione, non solo le specifiche di realizzazione ma pure gli oggetti stessi, i telefonini, cambiano continuamente e possono tra loro essere molto differenti.

Le dimensioni del display sono praticamente sempre differenti da modello a modello, di seguito due esempi su cui ciò é molto evidente: Nokia 7110 ed Ericsson R380. Anche la disposizione del tasti può variare così come il modo di interpretare le istruzioni specificate da voi nella pagina.

7110 e R380

Un po' come accadeva fino ad un paio d'anni fa (ma ancor oggi non e' del tutto escluso), quando i browser Internet visualizzavano il contenuto di una stessa pagina HTML in modo diverso, fra tutti Netscape e Internet Explorer, anche i terminali WAP possono "interpretare" in modo diverso i vostri tag e quindi "rendere a display" un pagina in maniera diversa. Ancor peggio il microbroser di qualche telefonino potrebbe essere compatibile con una versione più datata o leggermente diversa delle specifiche WML e quindi non riuscire ad interpretare per nulla alcuni tag, rendono di fatto illegibile la vostra pagina.

I nostri consigli, applicabili in parte anche allo sviluppo di pagine HTML, sono:

E adesso non vi resta che dare sfogo alla vostra fantasia e...

...BUONA WAP-PATA...




DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.

Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/wapmania/default.asp?url=wml14.asp
Stampato domenica 5 febbraio 2023 02:16:26