ALCATEL ONE TOUCH EASY
Codice IMEI
Digitare la sequenza: *#06#
Attiva Engineering Menu
Digitare la sequenza 000000*
AVVISO. Questa pagina è stata interamente realizzata da Giordano Falcioni, che ringrazio per la disponibilità e l'ottimo lavoro fatto. Si consiglia di scrivere direttamente a lui per eventuali domande o richieste di informazioni.
Se avete già letto le pagine relative al Engineering Menu per i telefoni cellulari GSM della MOTOROLA sarete già a conoscenza che in questo menù particolare e attivabile solo mediante la digitazione di una particolare sequenza di codice, si possono avere alcune informazioni utili agli appassionati di telefonia riguardanti parametri come qualita del segnale, cella attiva, livello di ricezione ed altri.
Una funzione similare è presente sui telefoni cellulari GSM della ALCATEL modello OTE (One Touch Easy): in realtà questo menù è stato testato su un OTE, ma dovrebbe essere attivo in tutti i telefoni cellulari GSM ALCATEL appartenenti alla serie OT.
NB. Le informazioni del menù sono ancora in fase di identificazione per cui non tutti i parametri saranno illustrati; se avete ulteriori informazioni non esitate ad inviarle.
Per attivare questo menù basta immettere la sequenza 000000* e sul display del telefono appariranno le prime due voci selezionabili: le voci sono in totale cinque e precisamente:
Il menù è attivabile sia in chiamata che quando il telefono è in stand-by con con una sola variazione nei dati forniti che vedremo più avanti analizzando nei dettagli ogni singola voce.
Utilizzando i tasti laterali del telefono possiamo scorrere il menu verso lalto o verso il basso: le voci vengono selezionate con il tasto On (verde) e si ritorna indietro di un livello di menù con il tasto No (rosso).
La prima voce che analizziamo è TRACES. Premendo il tasto OK entriamo in un sottomenù comprendente diverse selezioni. Possiamo comunque notare che alcune voci sono comuni allEngineering Menu dei telefoni MOTOROLA per cui vi rimando a quella pagina per spiegazioni più approfondite: in questa sede possiamo accennare quanto segue:
RESEAU in S/b | Dati di Rete |
RESEAU in Tx | Dati di Rete in Tx |
RSSI | ? |
RXLEV | Livello di ricezione espresso in dBm |
BSIC | Identificativo della stazione di base |
C1 | = A - Max (B,0) dove A è dato dal livello medio di ricezione meno il livello minimo di ricezione quando la MS accede alla rete e B è dato dal massimo livello di potenza di trasmissione che la MS è autorizzata ad utilizzare quando accede alla rete e la potenza massima di uscita della MS stessa. |
C2 | ? |
Analizziamo ora le altre voci del menù nascosto:
ARRETS. Riporta una sequenza di codici che mostrano perché il telefono si è spento: ad esempio "46" indica che il telefono è stato spento dallutente con il tasto "OK", "44" invece indica che il telefono si è spento automaticamente dopo aver raggiunto il Time-Out.
VIDER ARRETS. Azzera le sequenze di codici memorizzate in ARRETS per reiniziare una sequenza di controllo nuova sui motivi per cui il telefono va in off.
CTRL CHARGE. Consente di monitorare nella prima schermata il voltaggio effettivo della batteria (molto più indicativo dellicona sul display normale), e nella seconda (raggiungibile premendo i tasti laterali al telefono) il tipo di batteria installata (NIX2 per NiCd, ALKA per le Alcaline). L'ultimo numero della prima riga del display è un contatore che parte non appena si accende il telefono e viene aggiornato ogni due minuti (Quindi per sapere da quanto è acceso il telefono basta moltiplicare il valore per due). Si azzera allo spegnimento.
DAMIER. Esegue un test del display LCD del telefono (accende tutti i dot per verificarne il corretto funzionamento.
Questo è tutto. Non appena avremo novità queste pagine verranno immediatamente aggiornate. unultima informazione che deve essere comunque testata più approfonditamente (e con ciò vi ricordo che non siamo responsabili di qualsiasi malfunzionamento del telefono cellulare in base allutilizzo di funzioni non documentate): se, dopo essere entrati nel menu nascosto, tenete premuto il tasto MENU per alcuni secondi e vedrete che apparirà una serie di dieci dove potrete imputare un codice di dieci cifre da confermare con il tasto OK. Non tutti i codici ottengono un risultato premendo il tasto OK: se il codice non è riconosciuto, non succede nulla e dovrete usare il tasto NO per cancellarlo e digitarne uno nuovo. Si sta verificando per cosa possa servire: per ora sappiate che il codice 0123456789 (ma anche altri) ottengono il reset del telefono e il successivo riavvio con la procedura di riallaccio alla rete senza che ci siano evidenti variazioni.
Per ultimo confermiamo che anche per questa serie di telefoni
cellulari digitando *#06# si ottiene il codice IMEI con riportato negli ultimi 4
caratteri il numero di versione software implementata sul telefono stesso.
DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.
Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/secrets.asp?modello=one+touch+easy
Stampato martedì 3 dicembre 2024 06:37:36