NOKIA



GSMWORLD.it

Stampa questa pagina
Loghi e suonerie
Logo operatore
Logo gruppo
Logo avvio
Suonerie
Download

SMS
Screen saver
Picture SMS
Flash SMS
Blink SMS

INFORMAZIONI
Netmonitor
Tips&tricks

GSMWORLD
Home
Tecnologia
News
Ricerca
Glossario
Contattaci

Ricerca
Ricerca un termine
in GSMWORLD:



Logo di Gruppo

Alcuni modelli Nokia consentono di raggruppare i nominativi in rubrica in "Gruppi Chiamate". I gruppi predefiniti, modificabili a proprio piacimento, sono: Famiglia, VIP, Amici, Colleghi e Altro. E' possibile associare a ciascun gruppo un logo grafico, che apparirà sul display del telefonino all'arrivo di una chiamata proveniente da uno dei numeri facenti parte del gruppo stesso. I loghi hanno la dimensione di 72x14 pixel a 2 colori (bianco e nero).

Quali modelli possono ricevere i Loghi di gruppo?
Per adesso i loghi sono disponibili solo per la maggior parte dei cellulari Nokia. Consultate la tabella Telefoni Predisposti per sapere se il vostro telefonino è abilitato a riceverli.

Cosa fare alla ricezione di un Logo di gruppo chiamate?
La ricezione di un Logo di Gruppo é segnalata dalla comparsa sul display del messaggio: "Logo di Gruppo ricevuto". Selezionando opzioni avrete a disposizione tre possibilità:
Visualizza: visualizzare il logo ricevuto
Salva: salvarlo come logo di gruppo chiamate. Verrà poi richiesto a quale gruppo assegnare il logo tra i predefiniti: Famiglia, VIP, Amici, Colleghi o Altro.
Non salva: non salvarlo perdendo il logo ricevuto.
E' possibile salvare un solo logo per ogni gruppo, salvando un nuovo logo verrà sovrascritto (e si perderà) quello precedentemente memorizzato.

Come inviare un Logo di gruppo chiamate via software?
I loghi si possono creare e modificare con qualsiasi programma di grafica, purché al termine siano convertiti nei formati Nokia attraverso qualche software convertitore, ad esempio: Group Graphics Editor oppure Logomanager. Per inviare i loghi potete utilizzare Operator Logo Uploader oppure Logomanager. L'invio può essere effettuato via SMS o infrarossi (Irda).
Non é possibile inviare il Logo di Gruppo via SMS utilizzando TIM e BLU, in quanto l'SMSC di TIM e di BLU opera con codifica a 7 bit e non a 8 bit come necessario.

Come creare un logo?
Se volete creare voi stessi un logo o un Picture SMS, é sufficiente un qualunque software di grafica (PaintShopPro, Photoshop, ecc.). Create un'immagine che abbia le giuste dimensioni del tipo di logo che intendete realizzare (ad esempio per un Logo operatore 72 pixel di base e 14 di altezza) e sia a 2 colori. Disegnate i vostri soggetti usando come unico colore il nero su fondo bianco e senza alcun effetto grafico (ad esempio 'Antialiasing'). Salvate infine l'immagine in formato Bitmap (BMP) a 1 bit. Con Logomanager poi si potrà inviarlo direttamente al vostro cellulare. Anche Logomanager offre la possibilità di creare direttamente i loghi.

Nota tecnica
Per riconoscere l'appartenenza ad un certo gruppo di un nominativo, Nokia attua un piccolo trucchetto/stratagemma aggiungendo al nome stesso che viene memorizzato un carattere particolare che indica proprio l'appartenenza ad un certo gruppo di chiamate. Ovviamente i telefonini Nokia predisposti non visualizzano questo carattere quando scorrete la rubrica, mentre se inserite la vostra SIM in un altro telefono trovete che i vari nominativi finiscano con uno strano carattere, proprio l'identificatore del gruppo.
I caratteri utilizzati sono i seguenti:
Famiglia: ¿
Vip: ¡
Amici: £
Colleghi: $
Altro: ¥




GSMWORLD...viaggio nel mondo del GSM...
webstat Copyright © Marcello Scatà 1997-2002 - Ultima modifica domenica 7 novembre 2004
Execution time 3 ms