NOKIA



GSMWORLD.it

Stampa questa pagina
Loghi e suonerie
Logo operatore
Logo gruppo
Logo avvio
Suonerie
Download

SMS
Screen saver
Picture SMS
Flash SMS
Blink SMS

INFORMAZIONI
Netmonitor
Tips&tricks

GSMWORLD
Home
Tecnologia
News
Ricerca
Glossario
Contattaci

Ricerca
Ricerca un termine
in GSMWORLD:



Flash SMS

I Flash Message sono speciali messaggi di testo che quasi tutti i telefonini possono inviare e ricevere.Quando si riceve un SMS normale, sul display del telefonino appare un messaggio del tipo "Messaggio ricevuto", ogni modello quindi prevede una combinazione di tasti da premere per visualizzarne il contenuto. Quando si riceve un SMS di classe 0, Flash Message, il suo contenuto viene visualizzato direttamente sul display del telefonino senza bisogno di premere nessun tasto. Il messaggio andrà irrimediabilmente perso se l'utente che l'ha ricevuto non provvede a salvarlo in memoria dopo averlo visualizzato. I flash message hanno il pregio dell'immediatezza e si prestano particolarmente per comunicazioni brevissime e dirette, ancor più dei semplici SMS.

I messaggi SMS si dividono in 4 categorie:

  • classe 0. Cosiddetti "flash SMS", ovvero SMS che, una volta ricevuti, appaiono direttamente sul display del telefonino (invece del classico avviso "Messaggio ricevuto" o simile);
  • classe 1. SMS inviati alla memoria del telefono;
  • classe 2. SMS inviati alla SIM all'interno del telefono;
  • classe 3. SMS inviati ad un terminale DTE (per esempio un computer o un palmare) collegato al telefono.

Non é una funzionalità esclusiva dei telefonini Nokia, ma tutti i telefonini di ultima generazione offrono la gestione dei messaggi Flash.

Creazione ed invio di Flash SMS con Nokia
Flashmsg Per inizializzare l'invio di Flash SMS con i cellulari Nokia occorre inviare al telefonino un modello utilizzando un software che offra tale funzione. PC e cellulare possono essere collegati via infrarosso (Irda) o via cavo. Il programma salva nella SIM un Flash SMS modello, che si può utilizzare in seguito per inviare flash message senza cavo né PC.

Ad esempio potete utilizzare il software freeware PanuWorld FLASHMSG:

  • Caricate il programma, selezionate la porta seriale (COM) al quale è connesso il telefonino via cavo o infrarossi (porta virtuale).
  • Selezionare la finestra 'Class 0 Templates' quindi cliccate su 'Save to Phone'. Il programma invierà al telefonino un modello di Flash SMS memorizzandolo tra i messaggi propri, o in uscita (dipende dal modello).
  • Non vi rimane che, con il telefonino, recuperare il messaggio, modificarlo e quindi inviarlo al giusto destinatario (accertatevi prima che il suo cellulare sia predisposto alla ricezione di questi messaggi).

Nei telefonini attuali non esiste quasi mai l'opzione per inviare direttamente un SMS di tipo Flash. Se però si riceve un Flash SMS e lo si salva nella SIM del proprio telefono; basterà richiamarlo dalla memoria, modificarlo e quindi inviarlo al nuovo destinatario perché questo riceva un Flash SMS. A sua volta il destinatario potrà utilizzare la stessa tecnica per continuare ad inviare Flash SMS.




GSMWORLD...viaggio nel mondo del GSM...
webstat Copyright © Marcello Scatà 1997-2002 - Ultima modifica domenica 7 novembre 2004
Execution time 12 ms