GSMWORLD.it...viaggio nel mondo del GSM... GSMWORLD.it

GSMWORLD.it: News online
Ultimo miglio, cos'é?

 

21 FEBBRAIO 2001. Wind ci spiega l' Unbundling del Local Loop

La liberalizzazione completa dell'ultimo miglio consente ai nuovi operatori di accedere al tratto terminale della rete Telecom, quello che collega le centrali delle città direttamente alle abitazioni. La possibilità di disdire l'abbonamento Telecom diventa dunque una realtà. Il provvedimento di definitiva liberalizzazione giunge dopo lunghe e complesse trattative gestite dall'Authority delle Telecomunicazioni con l'ex monopolista Telecom Italia e gli operatori alternativi.

Sono tre le modalità stabilite dall'Authority per fornire i servizi telefonici in alternativa a Telecom.

Attraverso l'affitto del doppino di rame per il quale i gestori telefonici dovranno versare a Telecom un contributo di attivazione "una tantum" di 174.400 lire, oltre a un prezzo mensile di 22.200 lire per i servizi di fonia (Pstn e Isdn) e di 24.300 lire per i servizi Adsl (trasmissioni dati e Internet). E' previsto inoltre anche l'affitto della fibra ottica pari ad un contributo "una tantum" di 319.000 lire e a un affitto mensile di 1.145.400 lire.

In alternativa all'affitto del doppino di rame Telecom è consentita l'utilizzazione di una propria rete in fibra ottica, che permette agli operatori, che dispongono di una autonoma infrastruttura, di collegarsi direttamente alle case.

Vi è infine un'altra soluzione per "bypassare" il doppino di rame Telecom: l'alternativa è rappresentata dal cosiddetto "wireless local loop". Si tratta di un sistema che permette agli operatori concorrenti di Telecom di raggiungere le case dei clienti attraverso un "ponte radio". Le frequenze saranno assegnate nella banda 26 gigaherz. L'Authority "si avvarra' di un advisor" che dovrà predisporre uno schema di bando di gara per il rilascio delle licenze in ambito regionale. L'asta dovrebbe svolgersi entro aprile 2001 e le licenze dovrebbero essere assegnate entro giugno 2001. Va ricordato, infine, che gli operatori potranno offrire la portabilità del numero (number portability) il servizio che consente di conservare il proprio numero di telefono.

(Fonte: Wind)


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

21/07/2001    Vodafone sceglie iFollow

27/02/2001    Parte l’unbundling local loop di Wind





DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.

Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/news.asp?id=248
Stampato sabato 15 agosto 2020 12:32:54