webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: News online Stampa questa pagina
Come ti spengo il cellulare...

 

26 LUGLIO 2002. In arrivo nuovi dispositivi in grado di paralizzare i cellulari

Siete a teatro e nel più bello di un atto suona un telefonino; oppure durante una scena di massima tensione al cinema; o ancora in Chiesa durante una cerimonia. Quella contro i telefonini sembrava una guerra persa in partenza. Persa al cinema, al ristorante, nelle riunioni, in treno, a teatro, ovunque. Sembrava, appunto. Perché in realtà i rimedi per difendersi esistono e stanno cominciando a diffondersi sul mercato. Anche se, almeno in Italia, per ora sono illegali.

Il rimedio consiste in un dispositivo delle dimensioni di un pacchetto di sigarette che può essere appeso ad una parete dell'area da proteggere e può venire attivato a piacimento. Quando è attivato, all'interno della zona di copertura non è possibile per i telefoni cellulari né ricevere né effettuare chiamate. In pratica, l'effetto del dispositivo è del tutto equivalente all'assenza del segnale di rete, cioè ad una situazione analoga a quella presente all'interno delle gallerie, dove non viene ricevuto il segnale radio della rete GSM. Tali dispositivi sono chiamati con terminologia inglese: Jammer.

I vantaggi nell'utilizzare un simile dispositivo sono molteplici. Isolamento sonoro: evitare il trillo dei telefonini in quei momenti o in quei posti in cui questo può provocare disturbo (cinema, teatri, Chiese, librerie, etc.). Rafforzativo alla limitazione d'uso imposta: obbligare a spegnere i telefonini rendendoli inutilizzabili in quei luoghi dove é comunque vietato il loro uso: basi militari, aziende, etc. Assicurare protezione EMI/RF verso le apparecchiature sensibili: ad esempio ospedali, laboratori, aerei. Salvaguardare le apparecchiature il cui funzionamento può risultare compromesso dall'interferenza RF di un cellulare.

Il C-Guard Cellular Firewall, prodotto dalla casa israeliana NetLine Communications Technologies (http://www.netline.co.il) è uno dei primi Jammer GSM commercializzati. Il C-Guard trasmette un segnale di disturbo a bassa potenza sulle stesse frequenze utilizzate dai cellulari che comunicare con le Stazioni Radio Base (900 e 1800 MGz) che interferisce con i canali di segnalazione GSM rendono di fatto inutilizzabili tutti i telefonini che si trovino entro una certa distanza dal dispositivo stesso (qualche decina di metri al massimo).

Leggermente più evoluto è il SIR-JAM cherileva i telefoni mobili GSM in funzione od in stand-by e puntualmente blocca il segnale prima che il telefono possa suonare od inviare una chiamata. Questa gestione "in tempo reale" permette di generare il segnale di disturbo solo nel momento in cui realmente serve e non in modo permanente, come per il C-Guard. Il raggio di azione utile è di circa 20 – 40 metri.

C'è da dire che ufficialmente questi prodotti non sono in vendita nel nostro paese, come nel resto d’Europa ed anche negli Stati Uniti, proprio poiché trasmettono nella banda di frequenze di lavoro del GSM e del DCS che sono riservate esclusivamente agli operatori di telefonia. Trasmettere un segnale su quella banda é come violare il "domicilio privato" degli operatori, per il quale questi pagano la concessione allo Stato.

Pare comunque che alcune aziende li abbiamo già comprati per schermare le proprie sale riunioni o altre aree specifiche dove l’uso del cellulare sarebbe inopportuno. Alcuni teatri, tra questi si parla anche di La Scala di Milano, si sarebbero detti interessati ad un loro acquisto. Ad esempio, durante la presentazione della Panavision a Cinecittà lo scorso giugno 2001, è stato attivato un GSM jammer all’interno della Sala Fellini in modo da isolare i telefonini cellulari.

Chissà forse domani i cartelli che avvertono di spegnere i cellulari saranno sostituiti dalla comparsa sul display del telefonino del classico messaggio "No rete" ad indicarci che qualcuno ha già provveduto a spegnerci il cellulare forzatamente.




ALTRE NOTIZIE CORRELATE

25/04/2001    Al cinema o a teatro non più strilli indesiderati

News ultimi 15 giorni    |     News ultimi 30 giorni    |     Sommario    |     Sezioni


DOMANDA & RISPOSTA
I segreti delle batterie
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali