webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: News online Stampa questa pagina
Al cinema o a teatro non più strilli indesiderati

 

25 APRILE 2001. Ecco come si potrebbe bloccare l'uso del cellulare nei momenti meno opportuni.

C-Guard Siete a teatro e nel più bello di un'atto suona un telefonino. Oppure durante una scena di massima tensione al cinema. Oppure in Chiesa durante una cerimonia. Molti ci scrivono per sapere se esistono dispositivi che possono bloccare o schermare i cellulari.

Queste apparecchiature esistono e si trovano in commercio. Il dispositivo, consiste in uno oggetto delle dimensioni di un pacchetto di sigarette che può essere appeso ad una parete dell'area da proteggere e può venire attivato a piacimento. Quando è attivato, all'interno della zona di copertura non è possibile per i telefoni cellulari né ricevere né effettuare chiamate. In pratica, l'effetto del dispositivo è del tutto equivalente all'assenza del segnale di rete, cioè ad una situazione analoga a quella presente all'interno di gallerie, dove non viene ricevuto il segnale radio della rete GSM.

Il funzionamento del dispositivo è basato sull'emissione di un segnale di interferenza, che disturba la ricezione del segnale GSM, senza introdurre inquinamento elettromagnetico significativamente superiore a quello già presente nell'ambiente. A questo proposito è fondamentale tenere presente che il segnale radio GSM è comunque presente praticamente ovunque, perché irradiato dalle numerose stazioni radio base ormai installate capillarmente su tutto il territorio nazionale. Il dispositivo inibitore, naturalmente, non cancella queste radiazioni, ma si limita ad irradiare un segnale che dal punto di vista dell'inquinamento elettromagnetico ha le stesse caratteristiche (potenza) del segnale GSM comunque presente, mentre invece riesce ad impedire la trasmissione di onde radio da parte dei telefoni cellulari all'interno della area protetta, che irradiano con un livello di potenza molto maggiore di quello ambientale e possono disturbare eventuali apparecchi elettronici. Quindi non servono a proteggervi dai campi elettromagnetici, come qualcuno potrebbe pensare, ma semplicemente rendono i telefonini inutilizzabili.

C'é da dire che questi strumenti in Italia sono fuori legge, poiché trasmettono proprio nella banda di frequenze di lavoro del GSM e del DCS che sono riservate agli operatori di telefonia. Trasmettendo un segnale su quella banda é come se si stesse violando il domicilio privato degli operatori, e per il quale questi hanno pagato la concessione allo Stato.

I vantaggi nell'utilizzare un simile dispositivo sono molteplici:

La casa israeliana NetLine produce il C-Guard Cellular Firewall. Il C-Guard trasmette un segnale a bassa potenza che inteferisce con i canali di segnalazione GSM rendono impossibile stabilire o ricevere una chiamata da qualunque telefonino che si trovi entro una certa distanza dal dispositivo stesso.

C-Guard é in grado di inibire praticamente tutti i sistemi radiomobili (AMPS, TDMA, GSM, CDMA, PCS, satellitari, etc.), mantenendo i propri limiti di emissione entro gli standard internazionali specificati dall'IRPA (International Radiation Protection Association).
http://www.netline.co.il/


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

26/07/2002    Come ti spengo il cellulare...

News ultimi 15 giorni    |     News ultimi 30 giorni    |     Sommario    |     Sezioni


DOMANDA & RISPOSTA
Suonerie personalizzate per Nokia
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali