webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: News online Stampa questa pagina
Priorità di accesso alla rete, esiste?

 

8 APRILE 2001. Esistono i raccomandati anche nel GSM? Quelli che possono telefonare anche quando la rete é congestionata?

Vi é mai capito di essere allo stadio e non riuscire a telefonare mentre le Forze dell'Ordine riescono a comunicare con i loro cellulari? Anche loro utilizzano le reti commerciali come voi, ma godono di una priorità di accesso differente...

ACCESS CLASS
Il metodo più efficacie per evitare situazioni di congestione del canale RACH é basato sul concetto delle "classi di accesso" (Access class). In pratica consiste nello sbarrare l'accesso alle risorse di una cella ad una certa classe di utenti. Gli utenti sono divisi in 10 classi in base a criteri specifici per ciascun operatore. L'access class é memorizzata nella SIM e reso disponibile alla MT. In condizioni di congestione, il BSC può decidere di bloccare l'accesso alla cella, eccetto che per alcuni casi (ad es. per le chiamate di emergenza), ad una o più classi di utenti riducendo il carico di richieste. Il BSC può cambiare regolarmente le classi a cui é proibito l'accesso in modo da fornire a tutti gli utenti una possibilità per connettersi alla rete. Le informazioni sono trasmesse sul canale BCCH.

Onde evitare di bloccare categorie speciali di utenti, sono definite anche cinque "Very Important GSM Subscribers", che godono di un controllo dedicato a parte. (11 libera per le esigenze dell'operatore, 12 servizi di sicurezza, 13 servizi di pubblica utilità, 14 servizi di emergenza, 15 staff dell'operatore).

News ultimi 15 giorni    |     News ultimi 30 giorni    |     Sommario    |     Sezioni


DOMANDA & RISPOSTA
GSM più sicuro con il nuovo algoritmo A5/3
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali