webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: News online Stampa questa pagina
Provato il nuovo Possio70

 

12 DICEMBRE 2000. Il primo FAX portatile GSM alla prova su strada di GSMWORLD.it

La redazione di GSMWORLD.it ha provato per voi il fax portatile della casa svedese Possio.

Possio PM70
Il PM 70 é il mezzo ideale per inviare, ricevere, disegni, cartine, schemi, od un qualsiasi foglio di carta, via fax, senza bisogno di stampante, scanner e computer. Il Possio PM 70, l'evoluzione del primo e finora unico sistema al mondo di invio ricezione fax, in formato digitale, per apparati GSM, il PM 80, é una vera e propria stampante mobile di messaggi al mondo in grado di soddisfare le esigenze di una società in continuo movimento, mediante l'utilizzo di un telefonino GSM.

Il PM 70 risponde alle esigenze di questo nuovo tipo di mobilità: é il primo fax portatile per ottenere copie stampate delle informazioni provenienti da Internet, dai sistemi di e-mail e dai fax. Il Possio PM 70 é compatibile con la maggioranza dei telefoni cellulari GSM, DCS e PCS, mediante l'utilizzo di un cavetto diretto per la trasmissione dati, oppure utilizzando prodotti quali la Nokia GSM phone card, da inserire direttamente nell'apposito slot PCMCIA: la trasmissione o ricezione di fax é enormemente migliorata e semplificata.

Il PM70 può anche essere usato con i vari communicators, come ad esempio il Nokia 9110. Sulla sinistra dell'apparato, é stato inserito un pratico e utilissimo ricevitore, per poter effettuare chiamate vocali, per una duttilità d'utilizzo massima. Il PM 70 é anche in grado di stampare automaticamente gli SMS ricevuti, cosa che ne fa uno strumento ideale anche per gli handicappati, come ad esempio gli audiolesi, che possono anche scambiarsi estesi messaggi scritti.

CARATTERISTICHE

LA PROVA: IMPRESSIONI D'USO
Il prodotto ci é stato consegnato in versione full-optional; la confezione conteneva: il FAX, la GSM Phone Card PCMCIA Nokia, ed il cavo seriale per la connessione del FAX al PC.

La prima impressione é sicuramente stata ottima: il FAX risulta leggero e maneggevole. una veloce letta al manuale d'uso e poi via a provarne il funzionamento. Il punto di forza é sicuramente la possibilità di ricevere ed inviare FAX ovunque vi troviate ed in formato A4 come i FAX da ufficio. Il PM70 funziona a batteria e non necessità di un'alimentazione elettrica costante; a richiesta poi é possibile richiedere il cavo carica-batteria da auto.

Abbiamo apprezzato la possibilità di ricezione SMS con stampa automatica del messaggio (testo, mittente e data/ora di ricezione) che risulta una funzione estremamente utile per chi riceve molti SMS (ad esempio chi ha la notifica di ricezione email via SMS...).

Altro punto di forza, la possibilità di utilizzare il PM70 come un normale telefono di casa attraverso la cornetta/ricevitore fornita in dotazione. La qualità audio sia in ricezione che in trasmissione é ottima; il rumore di fondo, dovuto all'interferenza elettromagnetica della Card GSM "captata" dalla cornetta analogica, é trascurabile in ogni condizione.

Avremmo apprezzato un'interfaccia utente un po' più "amichevole". Il PM70 non dispone di un display e tutti i messaggi di comunicazione del FAX all'utente vengono stampati. Oltre alla carta che inevitabilmente va "sprecata", spesso i messaggi risultano non molto intuitivi da comprendere.

GIUDIZIO FINALE
Il nostro giudizio é positivo; non abbiamo avuto alcun problema nel suo uso, c'é qualche margine di miglioramento (interfaccia utente, magari con l'aggiunta piccolo display che lo renderebbe davvero perfetto). Il prodotto é "originale" e sicuramente diretto ad un ristretto numero di utenti, professionisti che necessitano di inviare e ricevere FAX ovunque, ed in tale ottica va comunque giudicato.

Si ringrazia Speeka, importatore del PM70, per averci messo a disposizione il prodotto

La redazione di GSMWORLD.it

Per maggiori informazioni tecniche:
http://www.speeka.com/pm70
http://www.possio.com/




Il contenuto della confezione



Interfaccia del PM70 verso l'utente, come detto avviene tutto stampando le informazioni



GSM Phone Card Nokia PCMCIA



Dettaglio della cornetta esterna che rende il PM70 anche un telefono "fisso"

Immagini tratte dal sito Cellman




ALTRE NOTIZIE CORRELATE

23/09/2000    PM70: l'unico apparato fax al mondo per telefonini

08/07/2000    Inviare e ricevere fax ovunque

10/04/2000    Invia gratuitamente tutti i tuoi fax con CHL!

News ultimi 15 giorni    |     News ultimi 30 giorni    |     Sommario    |     Sezioni


DOMANDA & RISPOSTA
Si possono intercettare le comunicazioni digitali GSM?
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali