webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: News online Stampa questa pagina
Number portability: sospetti di accordo-"cartello"

 

1 MARZO 2002. Le associazioni dei consumatori si rivolgono all’Autorità garante per le comunicazioni sulla questione della Number portability.

Riportiamo un comunicato stampa sulla Number Portability che pensiamo possa essere interessante:

Le associazioni dei consumatori si rivolgono all’Autorità garante per le comunicazioni sulla questione della Number portability.

Oggi è stato inviato all’Autorità garante per le comunicazioni un documento sottoscritto da 11 associazioni di consumatori preoccupate per l’accordo che, secondo notizie di stampa dei giorni scorsi, Tim-Omnitel-Wind avrebbero sottoscritto sulle regole per la "Number portability".

Le associazioni contestano in particolare il fatto che "il credito residuo dell’utente con GSM prepagate, che decide di cambiare gestore, venga incamerato dall’operatore cedente invece di trasferirlo all’operatore ricevente, così da permettere all’utente di continuare ad utilizzarlo".

Inoltre, le associazioni segnalano all’Autorità il rischio che, a causa del costo del passaggio tra una società all’altra, stabilito dall’accordo in 34 €, vengano addebitati al cliente ulteriori costi.

"In Gran Bretagna e Spagna – afferma il documento - il prezzo del passaggio è pari a zero per gli operatori; in questi stessi Paesi e anche in Svezia gli utenti non pagano nulla, in Olanda pagano un massimo di 9 euro",

Infine, "anche il tempo di trasferimento concordato in 10 giorni può essere un’ulteriore penalizzazione dell’utente, che viene scoraggiato a cambiare gestore".

Le associazioni chiedono quindi all’AGC, che deciso di aprire una istruttoria sul delicato problema e che nei prossimi giorni si pronuncerà in merito, "intervenire in particolare per garantire la gratuità del passaggio per gli utenti e il trasferimento del credito residuo, oltre ad assicurare effettive condizioni di concorrenza tra gli operatori".

Il documento è stato presentato all’AGC da: ACU-Adiconsum-ADUSBEF-Cittadinanzattiva-Comitato Consumatori Altroconsumo-Confconsumatori-Federconsumatori-Lega Consumatori ACLI-Movimento Consumatori-Movimento Difesa del Cittadino-CTCU Bolzano.

A titolo personale, ha aderito anche Anna Bartolini, presidente del Consiglio nazionale consumatori e utenti (CNCU).




ALTRE NOTIZIE CORRELATE

27/05/2002    OmnitelVodafone chiede chiarezza sulla portabilità

08/06/2001    Portabilità del numero dal 30 aprile 2002

News ultimi 15 giorni    |     News ultimi 30 giorni    |     Sommario    |     Sezioni


DOMANDA & RISPOSTA
Telefonini Italia, viviamo tra le antenne
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali