webstatGSMWORLD.it

GLOSSARIO: le telecomunicazioni in pillole

a cura prof. Daniele Pauletto @

 

  BLUETOOTH

Una delle principali caratteristiche della tecnologia Bluetooth risiede nella capacità di far dialogare e interagire fra loro dispositivi diversi (telefoni, stampanti, notebook, PDA, impianti HiFi, tv,computer, PC, cellulari, elettrodomestici, device, etc.) senza la necessità di collegamenti via cavo, ciò che va sotto il nome di wireless.

Wireless si riferisce a una tipologia di comunicazione, ad un monitoraggio e a un insieme di sistemi di controllo in cui i segnali viaggiano nello spazio e non su fili o cavi di trasmissione. In un sistema wireless la trasmissione avviene principalmente via radiofrequenza (RF) o via infrarosso (IR).Questi piccoli network wireless sono generalmente chiamati piconet.Un piconet è costituito da due o più periferiche che condividono un canale di comunicazione utilizzando Bluetooth.Più picoreti a loro volta formano uno Scatternet,senza problemi di interferenza, visto che ogni dispositivo utilizzerà un canale differente e la completa larghezza di banda disponibile, tramite FHSS (Frequency Hopping Spread Spectrum), metodologia che consente a più utenti di condividere lo stesso insieme di frequenze cambiando automaticamente la frequenza di trasmissione fino a 16000 volte al secondo). Tutti i dispositivi di una piconet che entrano in collegamento con uno o più dispositivi di un'altra piconet, vengono sincronizzati tra loro in canali diversi.

La tecnologia Bluetooth è specificatamente progettata quindi, per realizzare una comunicazione senza fili per apparecchi di piccole dimensioni.L'evoluzione di tale tecnologia si ebbe all'inizio del 1998, quando partì l'iniziativa Bluetooth Special Interest Group (SIG), consorzio aziende e costruttori,tutti uniti dall’obiettivo di sviluppare uno standard per l'interconnessione via onde radio.

Tutte le apparecchiature Bluetooth predisposte in un ambiente di lavoro sono nella condizione di  generare piccoli network (reti) senza fili, cioè un'interconnessione di comunicazioni dati come ad esempio una rete di computer (Lan).Diversamente da una lan i dispositivi interconnessi non si limitano ai computer ma ad altri diversificati apparecchi elettronici come cellulari, cuffie, proiettori, scanner, videocamere, fotocamere, elettrodomestici vari. Questi collegamenti senza fili sono effettuati usando un ricetrasmettitore radiofonico che opera nella frequenza di 2,4 GHz, frequenza assegnata per usi industriali La frequenza di 2,4 Ghz è sotto le frequenze UHF radio amatoriali che vanno dai 5,65 - 5,85 Ghz.

Banda di frequenza

Classificazione Utilizzazione
3- 30 Khz VLF Very Low Frequency comunicazioni marittime
30 Khz -  300 Khz LF Low Frequency       "           "         "
300 Khz - 3 Mhz  MF   Medium Frequency comunicazioni emergenza  
3 Mhz - 30 Mhz HF    High Frequency radioamatori - usi militari
30 Mhz - 300 Mhz VHF Very High Frequency TV - Radio Am - FM
0,3 - 3 Ghz UHF Ultra High Frequency Bluetooth - ISM
frequenze Industriale Scientifica Medica
3 - 30 Ghz SHF  Super High Frequency Radar - Satelliti
30 - 300 Ghz EHF Extra High Frequency Radar - Satelliti
1000 Ghz  - 10.000.000 Ghz Infrarossi - Ultravioletti

Bluetooth rappresenta una tecnologia di interconnessione wireless low-power (mWatt), in grado di far "comunicare"dispositivi fino ad un massimo di 16, attraverso onde radio a basso raggio emesse da alcuni trasmettitori presenti all'interno delle apparecchiature nella banda di frequenze ISM ( 2,45Ghz - 2,56 Ghz ).Può supportare fino a 7canali dati (asincrono con data rate di 57,6Kbps in upstream e 721Kbps in downstream) e 3 canali voce (sincroni con data rate di 64 kbps).La velocità massima di trasferimento dati, nel suo complesso, è pari a 1Mbps fullduplex con una copertura dai 10 ai 100 metri.La velocità di comunicazione è prossima ad 1 Mbps anche con piccole potenze nell'ordine di alcuni milliWatt, e funziona secondo il Time Division Duplex (TDD). La sicurezza è implementata a livello hardware con la possibilità di scegliere fra tre differenti livelli. Il sistema di comunicazione Bluetooth è progettato per funzionare anche in ambienti con forte presenza di inteferenze,campi elettromagnetci, ciò che va sotto il nome di elettrosmog, ciò per assicurare collegamenti sempre efficienti e affidabili.

I dispositivi comunicano tra loro in modo dinamico, la picorete si configura automaticamente quando si inserisce o si elimina un dispositivo. A loro volta più picoreti possono interconnettersi tra loro  aumentando le possibilità di espansione, come abbiamo detto.

Tale modalità di interconessione dinamica consente di sincronizzare i dati tra due apparecchi Bluetooth automaticamente, ad esempio un pda con un notebook, sfruttato l'SDP (Service Discovery Protocol),per distanze comprese tra 10 - 100 metri.

Le applicazioni rese possibili da tale tecnologia sono molteplici consentendo l'interazione tra apparecchi diversi tra loro , es. un cellulare con il portatile o un videoregistratore, senza la necessità di un nostro intervento attivo, un'autocomunicazione autonoma.Lo sviluppo di nuovi servizi e applicazioni sarà il nuovo scenario che ci attende dalle potenzialità di tale tecnologia.