webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: News online Stampa questa pagina
IMPORTANTE: Il virus SirCam sempre più diffuso

 

26 LUGLIO 2001. ATTENZIONE al pericolo virus in circolazione da pochi giorni

Riportiamo di seguito una comunicazione tratta dal sito tiscali.it che riguarda un nuovo e pericolosissimo virus. Purtroppo la mailbox della redazione di GSMWORLD.it é invasa ogni giorni da decine di email inviate da PC infetti, email che raggiungono anche i 500K bytes. Ciò é segno che evidentemente il virus é molto diffuso anche tra i nostri visitatori abituali.

Verificate con un antivirus aggiornato se anche il vostro PC sia infetto

Il virus SirCam ha raggiunto venerdì scorso la vetta delle classifiche dei virus più pericolosi presenti in rete. In pochi giorni, contro tutte le previsioni, il nuovo virus ha infettato un numero elevatissimo di postazioni collegate a Internet soprattutto in NordAmerica, in America Latina e in Europa.

Numerose società leader nella lotta ai virus informatici, tra cui Symantec, stanno mettendo in guardia i propri utenti. Per ora si sta ancora cercando una maniera di bloccare la smisurata diffusione di questo virus.

Il metodo di diffusione è quello sempre più utilizzato della diffusione via e-mail. In questo caso però la situazione si complica in quanto le dimensioni del file allegato alle mail variano fino a raggiungere centinaia di kilobyte che pian piano rallentano i server mail dei vari provider. Qualcuno crede addirittura che SirCam sarebbe il principale responsabile dei rallentamenti riscontrati nei giorni scorsi sui backbone italiani. Comunque sia è ancora presto per trarre un bilancio dell'infezione e dei suoi effetti.

Una particolarità del virus SirCam è la possibilità del virus di infettare nuovamente il computer sul quale si è installato anche dopo la rimozione di tutti i file che sembrano in qualche modo collegati al funzionamento del virus. Il virus colloca alcuni file nel cestino di Windows. Questa cartella non essendo solitamente scansionata dai software antivirus può mantenere al suo interno una traccia del virus e quindi dare la possibilità al virus di re-infettare il computer.

La guida a SirCam di tiscali.it


ALTRE NOTIZIE CORRELATE

13/10/2000    Virus dei cellulari: dobbiamo preoccuparci?

News ultimi 15 giorni    |     News ultimi 30 giorni    |     Sommario    |     Sezioni


DOMANDA & RISPOSTA
Come cambiare il PIN della propria SIM card?
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali