webstat GSMWORLD.it

Nokia Netmonitor

 

Un grosso ringraziamento a Quandy che ha curato, con la collaborazione del newsgroup it.tlc.hardware.nokia, la realizzazione di questa sezione.

NETMONITOR TEST 12 - Parametri della rete [doc ver. 1.0]

5 valori disposti su 4 linee.

Parametri di             Schermata di
riferimento:             help:
++++++++++++++           ##############
+CIPHER :aaa +           #CipherValue #
+HOPPING:bbb +           #HoppingValue#
+DTX    :ccc +           #DTXValue    #
+IMSI   :ddd +           #IMSIAttach  #
++++++++++++++           ##############

aaa
OFF = Il telefono non sta trasmettendo.
A51 = Il telefono sta trasmettendo criptando i dati con l'algoritmo A5/1.
A52 = Il telefono sta trasmettendo criptando i dati con l'algoritmo A5/2
A5 è un codificatore di tipo stream cipher che, utilizzando una chiave di cifratura Kc di 64 bit e il numero della trama TDMA di 22 bit, produce una sequenza di 114 bit (keystream) che viene utilizzata per crittografare i 114 bit significativi di ogni burst (cioè i due blocchi di 57 bit) attraverso un exclusive-or XOR. L'algoritmo A5 consiste di tre registri a scorrimento a retroazione lineare (LFSR) rispettivamente di 19,22 e 23 bit, sincronizzati. La sincronizzazione (clock control) di ciascun registro è una funzione limitata dei bit centrali dei tre registri. La somma dei gradi dei tre shift register è 64 (19+23+23), e la chiave di cifratura di 64 bit è utilizzata per inizializzare i tre registri ad ogni sessione.

bbb
Frequency hopping abilitato (ON) o disabilitato (OFF)

ccc - DTX = Discontinuous Transmission
Qesto parametro mostra se la trasmissione discontinua é abilitata (ON) o disabilitata (OFF).

ddd
Questo parametro mostra se l'IMSI (International Mobile Subscriber Identity) attach é permesso (ON) oppure no (OFF). Un procedura legata all'aggiornamento di posizione è la connessione / sconnessione (IMSI attach / detach) dalla rete di una MS. La sconnessione informa la rete (MSC) che una MS è spenta o non più raggiungibile, così da evitare allocazione dei canali di controllo ad essa necessari e inoltro dei messaggi di paging. La connessione, invece, informa la rete (MSC) che la MS, già marcata come detached, è nuovamente raggiungibile. Si verifica quando una MS viene spenta e successivamente riaccesa, oppure quando rientra nell'area di copertura della rete.

 

ATTENZIONE:
Smanettare a casaccio con il netmonitor può pregiudicare il corretto funzionamento del cellulare, quindi STATECI ATTENTI, non mi prendo alcuna responsabilità su quello che può succedere. NON accedere direttamente ad una pagina della quale non si é certi del numero, ma controllare bene il numero e solo DOPO accederci direttamente.

Attenzione utenti del 7110!
Quando decidete di spegnere il vostro cellulare con il netmonitor attivo, fatelo tenendo attivato uno dei test che non modificano alcuna opzione, ad esempio il test 01, perché quando il 7110 si accende ed é nel netmonitor, é come se si accedesse direttamente a quella pagina!

Non mi prendo alcun merito né responsabilità di quello che c'é scritto su questo documento, mi sono solo limitato a fare opera di assemblaggio e traduzione. Quandy