webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: Glossario Stampa questa pagina

 

  CALL BACK

Il call-back è una procedura che permette di effettuare telefonate tramite operatori esteri usufruendo di tariffe agevolate. Il principio di funzionamento è molto semplice: si stipula un contratto con un provider (spesso non vi sono costi di attivazione per i privati), il quale vi assegna un numero telefonico internazionale o nazionale da comporre per chiedere accesso al servizio.

Nel caso vi venga assegnato un numero internazionale, questo è in genere personalizzato (cioè è dedicato soltanto a voi). Per effettuare una chiamata basta comporre questo numero e farlo squillare un paio di volte, quindi si riattacca (l'operazione fino a qui è a costo zero). Sarà il provider stesso a richiamarvi (call-back) entro qualche secondo; dopo aver risposto basta, seguendo le indicazioni, comporre il numero che intendete chiamare. L'assegnazione univoca tra numero composto per accedere al servizio e numero al quale verrete richiamati vi assicura che anche se qualcuno venisse a conoscenza del primo al massimo potrebbe far squillare invano il secondo, ma non potrebbe mai utilizzare il servizio (il provider richiama sempre e solo il numero stabilito).

Se invece vi viene assegnato un numero nazionale, dovete chiamarlo, comporre un codice di accesso personale e quindi riattaccare. Da qui la procedura continua come nel caso precedente.

A scadenze fisse (ad es. mensilmente) il provider vi invierà un estratto conto con evidenziato il saldo dovuto e la documentazione integrale delle telefonate effettuate. Il pagamento può essere mediante addebito su carta di credito o c/c bancario.

Il risparmio si basa semplicemente sulle tariffazione internazionale molto più vantaggiosa di cui godono certi operatori esteri. L'inizio della tassazione avviene nel momento in cui si raggiunge l'interlocutore e solo se la telefonata va a buon fine (quindi non si paga niente in caso di occupato o di libero ma non presente). Ovviamente il sistema è assolutamente legale.



DOMANDA & RISPOSTA
Omnitel: abbiamo scoperto un modo per non pagare le telefonate. Possiamo usarlo?
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali
Ultima modifica mercoledì 10 novembre 2004