GSMWORLD.it...viaggio nel mondo del GSM... GSMWORLD.it

GSMWORLD.it: Glossario

 

  B-ISDN

Broadband ISDN
Chiamato anche B-ISDN o BISDN. Standard internazionale del CCITT (Comitato Consultivo Internazionale di Telegrafia e Telefonia) in cui si definiscono le specifiche per un servizio trasmissivo capace di fornire 155 Mbps oppure 622 Mbps nelle abitazioni private, usando connessioni in fibra ottica e il protocollo ATM (Asynchronous Transfer Mode). Il collegamento è di tipo semi-permanente oppure permanente e unisce due località con una connessione punto-punto, come una normale linea telefonica commutata o dedicata, oppure unisce l'utente con molte altre località contemporaneamente (multipunto).

Questo nuovo servizio dovrebbe trasportare, oltre a voce e dati, anche immagini video in movimento, usando un meccanismo di commutazione di circuito (come nel telefono normale si crea di volta in volta una connessione fisica diretta con il destinatario) oppure a commutazione di pacchetto (non esiste un canale definito attraverso cui far passare le informazioni, bensì queste vengono suddivise in pacchetti, ciascuno dei quali fluisce dal mittente al destinatario seguendo percorsi fisici anche diversi). Si tratta di una tecnologia profondamente diversa dall'attuale versione di ISDN che impiega il normale doppino telefonico e che convoglia 64 Kbps per canale (a titolo di differenziazione quest'ultima viene anche chiamata narrowband ISDN, cioè rete numerica a banda stretta integrata nei servizi). I servizi disponibili saranno di due tipi: interattivi e distributivi. I servizi interattivi saranno suddivisi in tre classi: conversazioni, messaggistica e recupero d'informazioni. B-ISDN trasporta due tipi di traffico: a velocità costante Costant Bit Rate (CBR) e a velocità variabile Variable Bit Rate (VBR).

(Definizione tratta dal Dizionario delle TechnoNormative)



DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.

Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
Ultima modifica mercoledì 10 novembre 2004
URL http://www.gsmworld.it/glossario.asp?query=b-isdn
Stampato lunedì 20 maggio 2024 05:13:02