webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: FAQ COME POSSO UTILIZZARE L'EFR? Stampa questa pagina


  Come posso utilizzare l'EFR?

Ci pensa il telefono, non devete fare niente. Esiste comunque un codice, funzionante però praticamente sui telefonini Nokia, per forzare l'utilizzo dei vari codec. Ovviamente se la rete non supporta il codec NON c'è codice che tenga, si va in Full -Rate (FR). I codici rispettano la sintassi dei codici GSM standard, e sono 3370 per l'EFR, e 4720. Sempre sui Nokia è possibile variare la priorità dei vari codec, con WT, ma rimane sempre valido il discorso che se la Rete non supporta quel codec, non c'è codice che tenga!

Qual'è questo codice?
Se proprio lo vuoi sapere, è *3370#. Dopo il telefono dovrebbe spegnersi e riaccendersi da solo. Se non fa, allora o non hai un NOKIA, oppure hai un NOKIA ma non funziona sulla tua release software.

Ho battuto *3370# sul mio cellulare, e mi è stato risposto : Fallito, oppure "comando non valido" oppure "Non riuscito", oppure non è successo nulla!! cosa significa?
Significa che o non hai un NOKIA, oppure hai un NOKIA ma quel codice non ha effetto (non sempre funziona su tutti i software). Sulla serie 61xx e 51xx nonchè 8810 funziona, sul 7110 no, sul 9110 sì.

Solo i dual band hanno l'EFR?
L'EFR è una codifica, e non ha nulla a che fare con la frequenza utilizzata. Che poi molti GSM con l'EFR siano dual è un altro paio di maniche, ma il 788e, ad esempio, ha l'EFR pur essendo un monobanda e l'8900, pur essendo un dualband, possiede solo il FR.

Come so se sto usando l'EFR?
Se hai il NM o il Menù tecnico basta guardare nel primo caso nella prima pagina e leggere il tipo di TCH in uso, se hai il Menù tecnico invece sotto Cella Attiva, VCoder. Ovviamente sempre in comunicazione. Se hai l'orecchio allenato puoi capirlo anche dal timbro vocale. Più pulito, limpido, e meno incerto alle freq. medio/alte l'EFR.

Cosa succede quando inizio una chiamata in una cella senza EFR e passo ad una cella con TCH in EFR o viceversa?
Se finisci in un TCH di una cella senza EFR, c'è poco da fare, non usi l'EFR. Se invece passi da una cella senza EFR ad una con EFR ed il tuo telefono lo supporta.... beh, dipende dal software del telefono. Gli ERICSSON (T18s, ad esempio) passano in EFR. I NOKIA (ad esempio 8810, software 4.05 e 6150 4.13) rimangono in FR. I MOTOROLA Cd9x0 e V3688 invece, gli ultimi modelli passano in EFR, i primi no, si utilizzava il Full Rate.

Un grosso ringraziamento a Simone Tugnoli (stugnoli@cs.unibo.it) che ha curato la realizzazione di questa pagina.


ALTRE FAQ CORRELATE
  Cos'é Enhanced Full Rate (EFR)?
  Cos'é Half Rate (HR)
  Come posso utilizzare l'EFR?



DOMANDA & RISPOSTA
Intercettare i GSM é possibile?
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali