webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: FAQ IL PROVVEDIMENTO DI INTERCONNESSIONE (DELIBERA N 1/CIR/98) Stampa questa pagina


  Il Provvedimento di Interconnessione (delibera n 1/CIR/98)

L'interconnessione rappresenta la modalità con cui i nuovi operatori sono messi in grado sia di permettere ad abbonati di Telecom Italia di accedere ai loro servizi tramite la digitazione di un codice di carrier selection sia per assicurare la possibilità di terminare le chiamate originate da loro abbonati su abbonati di Telecom Italia o di altri operatori.

Ogni operatore installerà un certo numero di punti di interconnessione con la rete dell'operatore dominante. A questi punti di interconnessione, il nuovo operatore sarà in grado di raccogliere il traffico originato da abbonati di Telecom Italia che avranno digitato un codice di "carrier selection" (tipicamente rappresentato dalle cifre 10 seguite da 2 o 3 cifre) per selezionare il nuovo operatore e sarà altresì in grado di consegnare traffico a tale punto di interconnessione che verrà veicolato da Telecom Italia al proprio abbonato destinatario della chiamata.

Pertanto, tramite l'interconnessione, un operatore nuovo entrante è in grado non solo di terminare chiamate originate sulla propria rete su abbonati di altri operatori ma è anche in grado di raccogliere attraverso la carrier selection traffico da abbonati di altri operatori e di veicolarlo successivamente sulla propria rete.

A questi servizi di base, se ne aggiungono altri quali ad esempio il servizio di transito ovvero il transito sulla rete di un operatore verso la rete di un operatore terzo al quale il primo operatore non è direttamente interconnesso.

Tali servizi che vengono offerti agli operatori interconnessi in maniera disaggregata, potranno essere combinati tra di loro da parte dei singoli operatori in funzione delle loro esigenze e sviluppo di rete per l'offerta del servizio al cliente finale.

Questi servizi di base (raccolta, transito, terminazione) rendono possibile l'offerta di ulteriori servizi di interconnessione quali ad esempio l'accesso a servizi avanzati come i servizi di addebito al chiamato (come il servizio di numero verde di Telecom Italia), di addebito ripartito, di numero unico, ecc., altrettanto indispensabili per permettere a tutti gli abbonati sul territorio di qualsiasi operatore di raggiungere tutte le numerazioni (sia geografiche che non geografiche) gestite da altri operatori.


ALTRE FAQ CORRELATE
  Il Provvedimento di Interconnessione (delibera n 1/CIR/98)



DOMANDA & RISPOSTA
Roaming con Wind
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scat 1997-2004
Disclaimer - Note legali