webstat GSMWORLD.it
GSMWORLD.it: FAQ CHIAMATE ANONIME: E' POSSIBILE RISALIRE AL CHIAMANTE? Stampa questa pagina


  Chiamate anonime: E' possibile risalire al chiamante?

Nel caso la vostra linea telefonica sia soggette a chiamate ANONIME di molestia o minaccia, é possibile richiedere al proprio gestore telefonico di rendere inefficace il meccanismo di soppressione dell'identificativo della linea chiamante.

Il decreto n.171 del 13/5/98 all'articolo 7 infatti recita:

...omissis...
"Art. 7.
Chiamate di disturbo

1. L'abbonato che riceve chiamate di disturbo può richiedere, a proprie spese ed anche telefonicamente in caso di urgenza, che il fornitore del servizio di telecomunicazioni accessibile al pubblico renda inefficace la soppressione dell'identificazione della linea chiamante e conservi i dati relativi alla provenienza della chiamata ricevuta. L'inefficacia della soppressione può essere disposta per i soli orari durante i quali si verificano le chiamate di disturbo e per un periodo non superiore a quindici giorni.

2. L'istanza formulata per iscritto dall'abbonato deve specificare le modalità di ricezione delle chiamate di disturbo e, nel caso in cui sia preceduta da una richiesta telefonica, deve essere inviata entro ventiquattro ore"
...omissis...

Il provvedimento ha alimentato l'opinione che sia finita l'era delle molestie telefoniche. In realtà ci vorrà più tempo, perché le norme sull'identificazione del chiamante e sulle chiamate di disturbo si applicano da subito ai soli servizi che permettono la presentazione del numero chiamante e che i fornitori non hanno l'obbligo di installare se non per effetto delle spinte del mercato. Questo significa che per le chiamate anonime ai vecchi apparecchi su linee analogiche ci si dovrà difendere ancora per qualche tempo con le tradizionali contromisure, facendo semmai denuncia all'autorità giudiziaria nei casi di maggiore gravità.


ALTRE FAQ CORRELATE
  Chiamate anonime: E' possibile risalire al chiamante?
  Si può rintracciare il nominativo di una persona partendo dal suo numero?



DOMANDA & RISPOSTA
Wind: firma con il tuo nome un SMS
Se in questa pagina avete trovato una sigla, un acronimo, un termine oppure
una abbreviazione che non conoscete, provate a ricercarne il significato in GSMWORLD.it.
GLOSSARIO
dei termini
Cerca in GSMWORLD.it Cerca acronimo o sigla


  Home     FAQ     Tips&Tricks     GSM     Tecnologia     News     Ricerca     Glossario     Per contattarci  
Copyright © Marcello Scatà 1997-2004
Disclaimer - Note legali