GSMWORLD.it...viaggio nel mondo del GSM... GSMWORLD.it

GSMWORLD.it: FAQ E' POSSIBILE CLONARE UN CELLULARE GSM?


  E' possibile clonare un cellulare GSM?

Innanzitutto non si clona il telefono cellulare, ma la SIM card. é quest'ultima infatti che contiene l'identità dell'abbonato, contrariamente al sistema TACS. E' possibile clonare una SIM card in un numero illimitato di copie, però bisogna disporre fisicamente della SIM originale e di un'apparecchiatura apposita, e relativamente costosa, per la programmazione delle SIM stesse. é molto, molto più difficile pensare ad una clonatura on-fly ("al volo") come avviene per i TACS.

Occorre osservare che, proprio per le caratteristiche del sistema GSM, due SIM uguali, cioè l'originale e quella clonata, non possono essere contemporaneamente attive. Questo si traduce nel fatto che, all'accensione del terminale, se la controparte è spenta si ha accesso alla rete, se invece la controparte è accesa l'accesso alla rete viene rifiutato. Molto probabilmente quest'ultimo rifiuto sarebbe accompagnato da un allarme presso i centri di controllo dell'operatore a segnalare una possibile clonazione in corso.


ALTRE FAQ CORRELATE
  Intercettare i GSM é possibile?
  Si possono intercettare le comunicazioni analogiche?
  Perchè il GSM è più sicuro dell'Etacs?
  Si possono intercettare le comunicazioni digitali GSM?
  Usare un telefono GSM o Etacs come radio scanner
  La clonazione dei cellulari Etacs
  Come capire se il proprio cellulare Etacs é clonato?
  E' possibile clonare un cellulare GSM?
  Approfondimenti: la sicurezza nel GSM




DISCLAIMER GSMWORLD.it consente all'utente di utilizzare il contenuto della presente pagina a condizione che: a) il documento serva solo a scopi informativi; b) il documento sia usato solo per scopi personali e comunque non commerciali; c) si faccia riferimento all'autore, quando il documento viene usato. GSMWORLD.it non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi materiale realizzato o pubblicato da Terzi che sono linkati direttamente da questa pagina. Tutti i marchi, i nomi dei prodotti e dei servizi citati sono registrati dai rispettivi proprietari.

Copyright © Marcello Scatà 1997-2002
URL http://www.gsmworld.it/faq.asp?query=clonazioni6
Stampato domenica 5 dicembre 2021 12:15:19